rotate-mobile
Cronaca

Aggressione in carcere: detenuto con problemi psichici ferisce un poliziotto

L'episodio, denunciato dalla Uil penitenziari, è avvenuto durante il trasferimento del recluso da una sezione all'altra. L'agente avrebbe riportato la frattura del femore e varie ferite

Un agente di polizia penitenziaria aggredito da un detenuto nel carcere di Bari: a denunciare l'episodio è il segretario generale della Uil penitenziari, Eugenio Sarno. Secondo quanto riferito dal sindacalista, il recluso, affetto da problemi psichici, avrebbe aggredito e picchiato il poliziotto durante il trasferimento da una sezione all'altra, provocando all'agente una sospetta frattura del femore e varie ferite.

"Quelle delle aggressioni in danno al personale in servizio negli istituti penitenziari - sottolinea il sindacalista - costituisce una delle problematiche più cogenti della difficile quotidianità penitenziaria. Il corpo di polizia penitenziaria paga un tributo salatissimo, tanto che nell'ultimo triennio sono più di 1800 le unità che hanno riportato ferite conseguenti ad aggressioni".

"Per quanto riguarda la gestione dei detenuti e detenuti psicopatici - conclude - non possiamo non rivolgere ai vertici dell'amministrazione penitenziaria l'invito che nell'ambito della realizzazione dei circuiti penitenziari vengano individuate e predisposte aree detentive nelle quali oltre ad un percorso custodiale possa affiancarsi un adeguato sostegno e trattamento sanitario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione in carcere: detenuto con problemi psichici ferisce un poliziotto

BariToday è in caricamento