rotate-mobile
Cronaca Via Estramurale Capruzzi

Polo bibliotecario regionale nell'ex Rossani, via libera al progetto preliminare

Sì della giunta comunale: i lavori, dell'importo pari a circa 10 milioni di euro, consentiranno la riqualificazione di due immobili immediatamente a ridosso del parco pubblico, che saranno destinati ad ospitare la biblioteca e la mediateca regionale

Via libera della giunta regionale al progetto preliminare per la realizzazione, all'interno dell'ex Caserma Rossani, del Polo bibliotecario regionale pugliese. I lavori - finanziati con 6 milioni 700mila euro dal Servizio Beni culturali della Regione Puglia nell’ambito dell’APQ rafforzato “Beni ed Attività culturali” (Delibera CIPE 92/2012) - prevedono la riqualificazione di due edifici indipendenti, ubicati nella zona immediatamente a ridosso del parco pubblico, che ospiteranno la biblioteca e la mediateca regionale. Gli immobili sono soggetti a vincolo diretto imposto dalla Sovrintendenza regionale, perciò il successivo progetto definitivo, come già fatto con il progetto preliminare, sarà sottoposto a parere dell'ente.

“Con questo atto - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - diamo formalmente il via alle procedure che ci consentiranno di recuperare all'uso collettivo due degli immobili di maggior pregio presenti nell'area delle Rossani che, a seguito di un accordo con la Regione Puglia e la presidenza del Consiglio regionale, ospiteranno il nuovo polo bibliotecario regionale. Abbiamo già in avanzato stato di redazione il progetto definitivo, che contiamo di mandare in gara quanto prima e comunque entro il prossimo 31 dicembre”.

“Con l'approvazione di questo importante progetto - prosegue l'assessora all'Urbanistica Carla Tedesco - viene definito un tassello fondamentale della strategia messa a punto dall'amministrazione comunale per trasformare l'area della ex caserma Rossani in un grande parco urbano multifunzionale dove insediare attività ludico-ricreative, sportive,sociali e culturali. L'estensione e la localizzazione di questo pezzo di città nella città,fatto di spazi aperti e coperti che hanno perso le originarie funzioni, ne fanno un'area strategica a diverse scale territoriali. L'insediamento del polo bibliotecario regionale (che includerà la biblioteca del consiglio regionale o Teca del Mediterraneo e la Mediateca, attualmente ubicati nelle vicinanze della ex caserma) consentirà di offrire servizi a scala di città metropolitana e regionale, oltre che urbana e di quartiere. La progettazione degli spazi ha tenuto conto del modello gestionale del polo bibliotecario, ispirandolo ai criteri delle public library, luoghi dove l'offerta culturale diventa occasione per la promozione di percorsi di sviluppo economico e rafforzamento della coesione sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo bibliotecario regionale nell'ex Rossani, via libera al progetto preliminare

BariToday è in caricamento