rotate-mobile
Cronaca

I baresi hanno scelto il nome del nuovo Ponte: "Si chiamerà Adriatico"

Il sindaco Decaro e l'assessore Tomasicchio hanno comunicato i risultati della votazione online: a spuntarla è il mare che bagna la città, davanti a 'delle Libertà' e 'Attilio Alto'

A distanza di tre mesi e mezzo dall'inaugurazione, avvenuta il 10 settembre scorso, il nuove ponte sull'Asse Nord Sud ha finalmente un nome: d'ora in poi sarà il ponte 'Adriatico'. L'intitolazione ha avuto la meglio sulle altre 8 proposte selezionate da una commissione di saggi e poi votate dai cittadini baresi attraverso un sondaggio sul sito del Comune. Il mare che bagna il capoluogo pugliese ha raccolto circa il 25% delle preferenze, davanti a 'Delle Libertà' e 'Attilio Alto', rispettivamente al secondo e al terzo posto. Più indietro le altre proposte, da 'Bona Sforza' a 'Martiri di Cefalonia', passando per 'Ludovico Quaroni, '9 settembre 1943 e 'dei Popoli del Mediterraneo'.

"Il mare Adriatico è quello che unisce l'Oriente e l'Occidente, richiama la vocazione commerciale della città, la Fiera che guarda ai Balcani, la traversata dei 62 marinai verso Myra e l'arrivo della nave Vlora" ha spiegato il sindaco Decaro in un videomessaggio su Facebook per annunciare i risultati finali del sondaggio, prorogato di due settimane rispetto al termine originario del 15 dicembre per qualche difficoltà, da parte dei baresi, nella modalità di votazione che richiedeva l'iscrizione al sito di Palazzo di Città: "E' stata una grande esperienza di partecipazione e icittadini hanno risposto positivamente" ha affermato l'assessore cittadino all'innovazione tecnologica, Angelo Tomasicchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I baresi hanno scelto il nome del nuovo Ponte: "Si chiamerà Adriatico"

BariToday è in caricamento