Cronaca Picone / Viale Giuseppe Tatarella

Ponte Asse Nord-Sud, partono le operazioni di collaudo

L'annuncio del sindaco Decaro su Fb: "Arrivati i camion per la prova di carico". L'apertura del ponte attesa tra settembre e ottobre

Partono le operazioni di collaudo per il ponte dell'Asse Nord-Sud. Ad annunciarlo è il sindaco Decaro, attraverso un video postato sulla sua pagina Facebook. Le operazioni consistono nel sottoporre la struttura al carico rappresentato dal passaggio e stazionamento di un certo numero di camion: i mezzi impegnati nella giornata di oggi, mentre saranno 24 quelli utilizzati domani. Si procederà per quattro giorni, fino a giovedì 4 agosto. In queste ore, inoltre, una serie di punti del ponte sono sotto osservazione grazie a strumenti di misurazione tecnica atti a rilevare i micro cedimenti o spostamenti che la struttura subisce, per verificare che siano in linea con le previsioni progettuali.

"Ci eravamo ripromessi di iniziare le operazioni di collaudo nella prima settimana di agosto, proprio per cercare di anticipare i tempi, per aprire al traffico e inaugurare il ponte. Oggi è primo agosto e questi sono i camion che ci permettono di fare la prova di carico per il collaudo statico", afferma il primo cittadino. "Nei prossimi giorni - spiega ancora - ci occuperemo di tutte le procedure burocratiche per arrivare all'apertura del ponte tra settembre e ottobre come promesso. In un Paese dove i lavori per le opere pubbliche iniziano e non hanno una fine certa, noi vogliamo invertire la rotta". 

"Ad oggi il ponte è stato interamente asfaltato - ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - sebbene mancante dello strato più superficiale, in quanto mancano ancora i quattro centimetri del tappetino di usura, che prevediamo di eseguire nell’ultima settima di agosto per evitare che venga danneggiato dall’esecuzione delle ultime lavorazioni attualmente in corso. Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno senza interruzione: saranno montate le barriere guard rail sullo spartitraffico centrale e completati i montaggi sui bordi laterali".

Adempimenti burocratici permettendo, l'idea sarebbe quella di riuscire ad inaugurare l'opera per la Fiera del Levante, o al più tardi nel mese di ottobre. Il ponte dell'Asse Nord-Sud, lungo 626 metri, collegherà via Tatarella con via Nazariantz. 
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Asse Nord-Sud, partono le operazioni di collaudo

BariToday è in caricamento