rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Picone / Viale Giuseppe Tatarella

Ponte Asse Nord-Sud, partono le operazioni di collaudo

L'annuncio del sindaco Decaro su Fb: "Arrivati i camion per la prova di carico". L'apertura del ponte attesa tra settembre e ottobre

Partono le operazioni di collaudo per il ponte dell'Asse Nord-Sud. Ad annunciarlo è il sindaco Decaro, attraverso un video postato sulla sua pagina Facebook. Le operazioni consistono nel sottoporre la struttura al carico rappresentato dal passaggio e stazionamento di un certo numero di camion: i mezzi impegnati nella giornata di oggi, mentre saranno 24 quelli utilizzati domani. Si procederà per quattro giorni, fino a giovedì 4 agosto. In queste ore, inoltre, una serie di punti del ponte sono sotto osservazione grazie a strumenti di misurazione tecnica atti a rilevare i micro cedimenti o spostamenti che la struttura subisce, per verificare che siano in linea con le previsioni progettuali.

Asse Nord-Sud, i collaudi del ponte

"Ci eravamo ripromessi di iniziare le operazioni di collaudo nella prima settimana di agosto, proprio per cercare di anticipare i tempi, per aprire al traffico e inaugurare il ponte. Oggi è primo agosto e questi sono i camion che ci permettono di fare la prova di carico per il collaudo statico", afferma il primo cittadino. "Nei prossimi giorni - spiega ancora - ci occuperemo di tutte le procedure burocratiche per arrivare all'apertura del ponte tra settembre e ottobre come promesso. In un Paese dove i lavori per le opere pubbliche iniziano e non hanno una fine certa, noi vogliamo invertire la rotta". 

"Ad oggi il ponte è stato interamente asfaltato - ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - sebbene mancante dello strato più superficiale, in quanto mancano ancora i quattro centimetri del tappetino di usura, che prevediamo di eseguire nell’ultima settima di agosto per evitare che venga danneggiato dall’esecuzione delle ultime lavorazioni attualmente in corso. Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno senza interruzione: saranno montate le barriere guard rail sullo spartitraffico centrale e completati i montaggi sui bordi laterali".

Adempimenti burocratici permettendo, l'idea sarebbe quella di riuscire ad inaugurare l'opera per la Fiera del Levante, o al più tardi nel mese di ottobre. Il ponte dell'Asse Nord-Sud, lungo 626 metri, collegherà via Tatarella con via Nazariantz. 
 

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Asse Nord-Sud, partono le operazioni di collaudo

BariToday è in caricamento