rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Nazariantz Hrand

Ponte Asse Nord-Sud, Decaro sale sul pilone centrale: "Opera simbolo della città"

Il primo cittadino mostra in un video il panorama di Bari da 78 metri di altezza: "Avevo promesso che sarei andato su". L'inaugurazione a settembre ma non mancano le polemiche sui costi

Nonostante il forte vento e un pizzico (giustificato) di timore, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, è salito sul punto più alto del ponte sull'Asse Nord-Sud, la cui inaugurazione è prevista per le prossime settimane. Il primo cittadino ha mantenuto la promessa fatta un po' di tempo fa percorrendo la scaletta del pilone centrale,documentando con un video una visuale davvero unica: "Mi ha aiutato lpò'assessore Galasso - ha affermato scherzosamente Decaro - e me la sto facendo un po' sotto. E' il punto più altro della città: con quest'Asse avremo un collegamento dal centro cittadino alla Statale 16 e viceversa. Il ponte ha una fondamentale valenza architettonica e rappresenta un simbolo per Bari e il suo futuro come capitale del Mezzogiorno d'Italia".

GUARDA IL VIDEO: DECARO SALE SUL PILONE

In questi giorni si sta ultimando il collaudo statico dell'opera ed è ragionevole pensare che per la Fiera del lavente potrebbe esserci l'inaugurazione ufficiale. Un ponte atteso da anni, sul quale però non mancano le polemiche: "E' costato troppo  circa 42 milioni di euro - stima il consigliere comunale di Centrodestra, Giuseppe Carrieri (Impegno Civile) - ovvero 67mila al metro quadro. Tra l'altro doveva essere già aperto 4 anni fa. Sulla spesa effettiva per l'opera, al momento, nessuna risposta ha avuto una mia recente interrogazione al Sindaco con la quale chiedevo di conoscere i costi contabilizzati al 2016".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Asse Nord-Sud, Decaro sale sul pilone centrale: "Opera simbolo della città"

BariToday è in caricamento