rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ponte dell'asse nord-sud, gli ingegneri del congresso nazionale AIIT in visita al cantiere

'Sopralluogo' dei partecipanti al convegno organizzato dall'Associazione Italiana per l'Ingegneria del traffico e dei Trasporti, in corso in questi giorni a Bari. L'assessore ai Lavori pubblici Galasso: "Onore per noi mostrare a tanti professionisti provenienti da tutta Italia questa straordinaria opera pubblica della città"

Dall'analisi teorica del progetto, alla visita al cantiere, per osservare da vicino la costruzione di una delle opere più importanti della città di Bari. C'è stato spazio anche per il ponte dell'asse nord-sud nel corso della 59° edizione del congresso nazionale dell’AIIT - Associazione Italiana per l’Ingegneria del traffico e dei Trasporti, in corso a Bari in questi giorni.

Dopo la sezione di approfondimento di questa mattina, nella quale si è proceduto con l’analisi del progetto e la descrizione del layout di cantiere e del programma dei lavori relativi ai piani di sicurezza, nel pomeriggio i circa 100 ingegneri che partecipano al congresso, provenienti da tutta italia, si sono trasferiti sul cantiere per osservare il ponte da diverse angolazioni ed esaminare le attività in corso anche attraverso una descrizione dei materiali, delle modalità di posa in opera, dei mezzi utilizzati e degli apprestamenti di sicurezza.

"Per noi è stato un grande onore mostrare a tanti professionisti provenienti da tutta Italia questa straordinaria opera pubblica della città di Bari - commenta l’assessore Galasso che ha partecipato al sopralluogo -. Abbiamo visitato il ponte, unico nel nostre Paese per le sue caratteristiche ingegneristiche e architettoniche, e assistito al montaggio di uno strallo (una delle 30 corde che reggono la parte sospesa del ponte). È stata questa l’occasione per discutere insieme a loro della portata trasportistica di quest’opera e dell’impatto positivo che avrà sulla città. Contiamo di tornare presto sul cantiere per le operazioni di montaggio dell’ultimo strallo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dell'asse nord-sud, gli ingegneri del congresso nazionale AIIT in visita al cantiere

BariToday è in caricamento