rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santo Spirito

Porta a porta, si parte la prossima settimana da Santo Spirito: "Entro domenica spariranno i cassonetti"

La sperimentazione partirà dall'area tra i binari e il mare e tra via Paul Harris e via Titolo/via Capitaneo, con il coinvolgimento di più di 6000 tra utenze domestiche e non

Saranno i residenti e commercianti dell'area compresa tra i binari, il mare e via Paul Harris, via Titolo e via Capitaneo di Santo Spirito i primi a sperimentare il nuovo metodo di raccolta differenziata porta a porta. L'avvio è previsto lunedì 19 giugno, già da domani però inizieranno le operazioni di rimozione dei cassonetti per strada, che dovranno terminare necessariamente domenica. Rimarranno solo quelli per gli indumenti usati.

LE REGOLE - Dopo la prima sottozona, il servizio si estenderà alle altre tre del quartiere, fino a coprire poi gli altri quartieri a nord di Bari. Una sperimentazione che parte gradualmente, quindi, quella realizzata da Amiu Puglia in collaborazione con il Consorzio nazionale imballaggi e l’amministrazione comunale. I nuclei familiari dovranno esporre i contenitori o i sacchi dalle  21 alle 24 del giorno precedente a quello della raccolta, rispettando il calendario prestabilito che prevede il ritiro del materiale organico tre volte alla settimana, del materiale secco non riciclabile e di carta e cartone due volte alla settimana, di plastica e metalli una volta alla settimana e del vetro una volta alla settimana. Invece, per le utenze condominiali con nove o più nuclei familiari è previsto l’utilizzo di bidoni carrellati da tenere all’interno degli spazi condominiali ma da esporre con le stesse modalità.

Per quanto riguarda invece le utenze non domestiche, come gli esercizi commerciali, saranno tenute a esporre i contenitori e i sacchi dalle  21 alle tre del giorno precedente a quello della raccolta per le frazioni non riciclabili, la carta, il vetro, la plastica e i metalli. Dovranno, inoltre, esporre le attrezzature per la raccolta dell’organico e degli imballaggi di cartone dalle  13 alle 14 nel giorno di raccolta, ad eccezione delle utenze non alimentari che conferiranno la frazione organica con lo stesso calendario delle utenze domestiche.
 
PETRUZZELLI: "TOLLERANZA ZERO PER CHI ABBANDONA I RIFIUTI PER STRADA - “Sarà necessaria tutta la collaborazione dei cittadini - spiega l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli - per partire con il piede giusto e rispondere al meglio a questo cambio epocale nelle abitudini dei baresi. È fisiologico che, durante i primi giorni del servizio, si possa registrare qualche errore di conferimento da parte dei cittadini e di raccolta da parte degli operatori dell’Amiu". Da Palazzo di città promettono tolleranza zero invece verso chi abbandonerà i rifiuti nelle campagne e sul suolo pubblico. "Nel primo periodo del nuovo sistema di raccolta, le azioni della Polizia municipale e dei vigili ambientali saranno orientate più alla sensibilizzazione dei cittadini che alla sanzione rispetto alla corretta differenziazione dei rifiuti - conclude l'assessore -. Sono certo che i cittadini sapranno rispondere positivamente a questa grande innovazione del sistema”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta, si parte la prossima settimana da Santo Spirito: "Entro domenica spariranno i cassonetti"

BariToday è in caricamento