rotate-mobile
Cronaca

Portacenere fuori dai locali, firmata l'ordinanza

Emanato il provvedimento che obbliga i titolari di pubblici esercizi a posizionare all'esterno contenitori per la raccolta dei mozziconi. Previste multe di 50 per chi non si adeguerà. L'assessore all'Ambiente Petruzzelli: "Amministrazione e commercianti lavorino insieme per tenere pulita la città"

Posacenere obbligatori all'esterno dei locali baresi. E' stata siglata oggi l'ordinanza che obbliga i titolari di bar, ristoranti, pizzerie, chioschi, ma anche tabaccherie, centri scommesse, cinema, teatri, banche e uffici postali, a provvedere alla collocazione, all'esterno delle proprie attività, di appositi contenitori-portacenere per la raccolta dei mozziconi di sigaretta.

I contenitori, che rispetteranno le misure indicate dalla stessa ordinanza, non comporteranno nessun pagamento di occupazione di suolo pubblico per i pubblici esercizi. Per gli esercizi commerciali inadempienti all’ordinanza la sanzione sarà di cinquanta euro.

Con la stessa ordinanza si ribadisce il divieto di abbandonare mozziconi dei prodotti da fumo e rifiuti di piccole dimensioni quali anche scontrini, gratta e vinci, fazzoletti di carta e gomme da masticare sul suolo cittadino, nelle acque e negli scarichi. Ai trasgressori del divieto sarà elevata una sanzione amministrativa che può oscillare da trenta a centocinquanta euro. Se l’abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo, la sanzione può essere raddoppiata.

"Stiamo chiedendo ad alcune attività commerciali che diventano luoghi di aggregazione per svariati motivi - spiega l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli - di aiutarci a tenere pulita la nostra città. Nel redigere questa ordinanza abbiamo preso spunto proprio da tanti gestori di attività che spontaneamente hanno già adottato questo comportamento virtuoso che può e deve essere un esempio per tutti gli altri. Noi dal canto nostro siamo impegnati sullo stesso fronte con un investimento importante: in questi giorni stiamo posizionando per strada i primi 50 portacenere da terra e da palo del 2016 e circa 150 cestini portarifiuti. Questa settimana, insieme all’Amiu, decideremo le modalità di distribuzione di circa 2000 portacenere portatili. Vogliamo che tutti i fumatori si abituino ad avere con sé mentre passeggiano per strada o si intrattengono all’esterno di un locale un contenitore portatile per i mozziconi di sigarette o a cercare il portacenere o cestino più vicino per disfarsi dei mozziconi. La stessa cosa vale per tutti quei cittadini che gettano distrattamente le carte che hanno in mano, senza pensare che se tutti compissero lo stesso gesto con la stessa noncuranza le strade sarebbero una discarica a cielo aperto. Questa ordinanza, come tutti gli strumenti straordinari, ci permette di coinvolgere tutti i gestori commerciali e gli esercizi pubblici a stimolare comportamenti virtuosi per rendere più pulita e bella la nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portacenere fuori dai locali, firmata l'ordinanza

BariToday è in caricamento