Cronaca

Carenze di sicurezza per la navigazione: fermate due navi nel porto di Bari

Si tratta di una portarinfuse denominata 'Lodestar Pacific' e il traghetto 'St Damian', entrambi battenti bandiera panamense

Immagine di repertorio

La Guardia Costiera di Bari ha bloccato nello scalo marittimo cittadino due navi, una portarinfuse denominata 'Lodestar Pacific' e il traghetto 'St Damian', entrambi battenti bandiera panamense, per carenze nelle dotazioni. in materia di sicurezza della navigazione.

Nel primo caso, mancava la certificazione che riconosce tutti i materiali pericolosi impiegati nella costruzione dell'imbarcazione, ai fini di un corretto riciclo della stessa al termine del suo ciclo di vita. Elevate sanzioni per 10mila euro al comandante della nave. 

La St Damian, arrivata da pochi giorni per essere impiegata sulla nuova linea tra Bari e Valona, è risultata con carenze riguardanti la sicurezza della navigazione e la tutela dell'ambiente operativo. Le due unità dono ferme nel porto di Bari in attesa dei controlli da partedegli ispettori dei Registri di Classifica responsabili del rilascio della certificazione di sicurezza e dello Stato di Bandiera (Panama), e potranno ripartire solo dopo aver posto rimedio alle carenze accertate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenze di sicurezza per la navigazione: fermate due navi nel porto di Bari

BariToday è in caricamento