rotate-mobile
Cronaca

Tenta di portare 50mila euro non dichiarati all'estero: fermato e multato un uomo

Aveva dichiarato di avere con sé soltanto 3000 euro ma è stato trovato in possesso di un'ingente somma di valuta non dichiarato. Per il fermato è scattata una sanzione di 6000 euro

Un cittadino albanese residente a Rimini è stato fermato dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane, mentre tentava di portare all'estero un'ingente somma di denaro.

L'uomo si stava per imbarcare alla volta dell'Albania, ma al controllo dei militari, alla consueta domanda se avesse al seguito denaro, titoli, valori o altro da dichiarare ha affermato di avere con sé soltanto 3000 euro. I finanzieri, non convinti dalla risposta ricevuta, hanno proceduto con un'ispezione del bagaglio, rinvenendo numerose mazzette di banconote, per un totale di 50mila euro.

Il tentativo di esportazione di valuta non dichiarata in dogana e quindi accumulata da probabili condotte illecite penali o fiscali, è costato al trasgressore una sanzione amministrativa di circa 6.000 euro. Dall’inizio dell’anno le Fiamme Gialle hanno intercettato, presso gli scali aero e marittimo del capoluogo, circa 900.000 euro trasportati in violazione della vigente normativa valutaria, elevando sanzioni amministrative per oltre 35.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di portare 50mila euro non dichiarati all'estero: fermato e multato un uomo

BariToday è in caricamento