rotate-mobile
Cronaca

No alle cicche di sigarette per strada, dalla prossima settimana più controlli

Al via la campagna del Comune e della Polizia Municipale: a ogni cittadino multato verrà consegnato un posacenere portatile. L'assessore Petruzzelli:" Grande collaborazione da parte dei commercianti"

Dalla prossima settimana si farà sul serio: dopo la fase di sensibilizzazione e la collocazione dei posaceneri all'esterno di bar, locali e ristoranti, ma anche cinema tabaccherie, banche e uffici postali, il Comune è pronto ad aumentare i controlli per far rispettare l'ordinanza anti-cicche di sigarette emanata a metà febbraio. I vigili urbani sono pronti a emettere multe da 50 euro per i trasgressori, come già fatto nei giorni scorsi, quando sono state già elevate 18 sanzioni.

“Insieme all’Amiu e alla Polizia municipale - ha dichiarato l'assessore comunale all'Ambiente, Pietro Petruzzelli - abbiamo deciso di regalare un posacenere portatile ad ogni cittadino sanzionato per aver gettato mozziconi di sigaretta per terra, sulla scorta dell’esperienza positiva che l’amministrazione comunale adottò anni fa in merito a chi veniva multato per non aver indossato il casco. Dall’entrata in vigore dell’ordinanza, tutti i cittadini hanno infatti notato l’aumento del numero di portacenere per strada in seguito a quanto stabilito nell’ordinanza sindacale. Proprio per ringraziare i commercianti della pronta risposta e dell’atteggiamento collaborativo, abbiamo deciso di premiare simbolicamente il posacenere più bello tra quelli esposti all’esterno delle attività commerciali. Perché la città è la casa di tutti, e credo sia dovere di tutti far sì che si presenti in una veste più decorosa e più pulita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alle cicche di sigarette per strada, dalla prossima settimana più controlli

BariToday è in caricamento