rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Green Pass, ressa di prenotazioni nelle farmacie: domani scatta l'obbligo del tampone per i lavoratori

E c'è chi sta provando a prenotare 'pacchetti' di tamponi vista la scadenza del Green pass dopo 48 ore. Lettieri (Ordine dei farmacisti Bari-Bat): "Agende sono piene ma gestibili"

'Pacchetti' di tamponi prenotati in farmacia per evitare di ripetere la procedura in farmacia dopo 48 ore. A richiederlo diversi cittadini baresi, in vista dell'avvio degli screening dei tamponi sui luoghi di lavoro, come da normativa del Governo attiva da domani. "Per domani abbiamo l'agenda delle prenotazioni già tutta piena, si prevede una giornata incandescente ma siamo pronti" spiega all'Ansa Anna Carbonara della farmacia Fullone nel centro di Bari.

In questa farmacia, ormai da agosto, da quando è aumentato il flusso di turisti e serviva il tampone o green pass per viaggiare, è stata allestita una apposita postazione per i tamponi antigenici rapidi, "che sterilizziamo continuamente, che consente privacy e, soprattutto, è vicina all'ingresso - spiega la farmacista - perché in caso di esito positivo la persona possa uscire il più velocemente possibile".
La 'ressa' delle prenotazioni è confermata anche dall'Ordine dei farmacisti di Bari e Bat. "Le agende sono piene ma gestibili - conferma il presidente dell'Ordine, Luigi D'Ambrosio Lettieri  -  Indubbiamente la previsione è di un sensibile aumento da domani, ma speriamo di non trovarci davanti ad un assalto. Siamo impegnati a governare una fase che può essere delicata, cercando di scongiurare criticità". "Quello che è importante ribadire - aggiunge D'Ambrosio Lettieri - è che in farmacia i cittadini non trovano solo la risposta del tampone, ma trovano la risposta di un professionista chiamato a svolgere anche un'attività persuasiva sulla vaccinazione, che resta la strada maestra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass, ressa di prenotazioni nelle farmacie: domani scatta l'obbligo del tampone per i lavoratori

BariToday è in caricamento