rotate-mobile
Cronaca

Santo Stefano e la magia dei presepi viventi. A Putignano primo assaggio di Carnevale

A Polignano l'inaugurazione del presepe vivente nel complesso ipogeo di Madonna delle Grottole, a Binetto sacra rappresentazione nel centro storico. A Putignano il prologo del Carnevale con la festa della Propaggini all'insegna della comicità popolare e della satira

Fanno parte da sempre delle tradizioni di Natale e rappresentano senza dubbio una delle occasioni più suggestive per immergersi nell'atmosfera delle feste e rivivere la magia della Natività. Che siano ambientati nei centri storici, in antiche masserie o in siti particolari come grotte ipogee e santuari, i Presepi viventi restano uno degli appuntamenti più ricercati di questi giorni di festa. E gli appuntamenti con queste sacre rappresentazioni sono davvero tanti, sparsi in giro per i vari paesini del barese.

Uno dei più suggestivi, che si inaugura questo pomeriggio, è il presepe vivente allestito nel complesso ipogeo della Madonna delle Grottole, a Polignano. Ma c'è anche il presepe vivente allestito nel centro storico di Binetto e il tradizionale appuntamento con la sacra rappresentazione organizzata dai frati francescani del Santuario Beato Giacomo di Bitetto.

ATTENZIONE: L'INAUGURAZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI POLIGNANO E' STATA RINVIATA AL 29 DICEMBRE CAUSA MALTEMPO

A Putignano, invece, c'è già aria di Carnevale con la festa della Propaggini: sette i gruppi di propagginanti che ingaggeranno una sfida all’ultima rima, criticando con battute impietose e satira pungente, rigorosamente in vernacolo putignanese, i potenti e i personaggi più in vista del paese.

FESTA DELLE PROPAGGINI A PUTIGNANO

PRESEPE VIVENTE A BITETTO

PRESEPE VIVENTE A VILLA FRA MARINO

PRESEPE VIVENTE A CASAMASSIMA

PRESEPE VIVENTE A NOCI

PRESEPE VIVENTE A POLIGNANO

PRESEPE VIVENTE A RUTIGLIANO

PRESEPE VIVENTE NEL BORGO ANTICO DI BINETTO

NATALE A BARI: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

CAPODANNO A BARI: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Stefano e la magia dei presepi viventi. A Putignano primo assaggio di Carnevale

BariToday è in caricamento