rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Piogge, temporali e vento forte: maltempo sulla Puglia, weekend tra schiarite e nuovo peggioramento

Allerta meteo 'gialla' per la, giornata di domani. Su Bari venti forti da nordest, migliora venerdì, poi nuove precipitazioni in arrivo

Un mercoledì di maltempo in arrivo sulla Puglia, con piogge e temporali anche forti, poi un graduale miglioramento: ma la pioggia potrebbe tornare nel weekend. Queste le previsioni di 3bmeteo.com per le prossime ore.

Come spiega l'esperto Lorenzo Badellino, "un vortice di bassa pressione agirà fino a giovedì sul tacco dello Stivale e coinvolgerà la Puglia, con tempo molto instabile mercoledì e piogge e temporali più frequenti sul Salento dove in serata e in nottata sono attesi fenomeni anche di forte intensità con locali nubifragi. E’ attesa inoltre una sostenuta ventilazione da nordest che spazzerà sia le coste che le zone interne, responsabile di mareggiate sulle coste adriatiche e di un calo delle temperature. Giovedì i fenomeni andranno gradualmente attenuandosi fino ad esaurirsi ed anche i venti perderanno intensità. Ampie schiarite venerdì ma solo a carattere temporaneo, visto che entro sabato è atteso un nuovo peggioramento con ritorno delle piogge".

Nello specifico, per la città di Bari, "mercoledì sarà una giornata nuvolosa con piogge intermittenti e temperature che oscilleranno tra i 13°C del mattino e i 15°C del pomeriggio, con forti venti da nordest. Giovedì sarà un’altra giornata nuvolosa ma con piogge più deboli e venti in progressiva attenuazione, con temperature diurne non oltre i 13°C. Venerdì è attesa una giornata più soleggiata e asciutta con temperature in lieve aumento, in attesa di nuove piogge in arrivo sabato".

In particolare, per la giornata di domani, la Protezione civile regionale ha infatti emanato un'allerta meteo 'gialla' per rischio idrogeologico, temporali e vento forte, dalle ore 8 del 30 novembre e per le successive 24-36 ore. Sono previste precipitazioni "da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale, con apporti al suolo moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centrale, con quantitativi cumulati localmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Venti: di burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti orientali; mareggiate lungo le coste esposte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge, temporali e vento forte: maltempo sulla Puglia, weekend tra schiarite e nuovo peggioramento

BariToday è in caricamento