rotate-mobile
Cronaca San Girolamo - Fesca / Via Giacomo Puccini

Processionaria, insetti avvistati anche a San Girolamo: "Decine di interventi in città"

Continuano le segnalazioni sulla presenza del lepidottero in città: questa volta un gruppo è stato notato nelle vicinanze di via Puccini. Nei giorni scorsi la Multiservizi ha avviato le disinfestazioni

Proseguono le segnalazioni della processionaria nei quartieri cittadini. Questa volta i cittadini di San Girolamo hanno fotografato l'insetto su alcuni marciapiedi nelle vicinanze di via Puccini: la foto è stata quindi pubblicata sul gruppo Facebook del loro rione. Nei giorni scorsi la presenza del lepidottero era stata notata a Carrassi e nel centro murattiano. La processionaria è attiva soprattutto nelle zone dove vi sono alberi di pino, dai quali trae nutrimento attraverso aghi e foglie.

La pericolosità dell'insetto riguarda la sua peluria, urticante per gli uomini e gli altri animali, costituendo un grave problema in particolare per i cani a passeggio, i quali rischiano, inconsapevolmente, di ingerirlo o toccarlo con la bocca. Le conseguenze sono molto pericolose e possono andare dallo shock anafilattico alla morte, nei casi più gravi. Il Comune nelle scorse settimane, sta correndo ai ripari attraverso la Multiservizi: l'azienda ha infatti avviato decine di interventi per rimuovere i nidi, nella stagione più intensa del fenomeno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processionaria, insetti avvistati anche a San Girolamo: "Decine di interventi in città"

BariToday è in caricamento