rotate-mobile
Cronaca

Processo Farmatruffa, 77 prescrizioni. La Corte d'Appello revoca le provvisionali

Si chiude così il processo di secondo grado per la presunta truffa da 20 milioni di euro al Servizio Sanitario nazionale

77 prescrizioni, un'assoluzione e la revoca di tutte le condanne al pagamento delle provvisionali. Si chiude così il processo di secondo grado relativo alla "farmatruffa", che vede imputate 81 persone con l'accusa di aver compiuto una presunta truffa da 20 milioni di euro al Servizio sanitario Nazionale.

PRESCRIZIONI E ASSOLUZIONE - Nella sentenza emessa ieri i giudici della Corte d'Appello hanno dichiarato il non luogo a procedere per intervenuta prescrizione dei reati nei confronti di 77 degli 81 imputati, accusati a vario titolo di associazione per delinquere, truffa, corruzione, falso, riciclaggio e acquisto di cose di sospetta provenienza. Tra il primo e il secondo grado di giudizio altri due imputati sono morti. La Corte ha assolto "per non aver commesso il fatto" Giuseppe De Novellis, uno dei due imputati nei confronti dei quali i reati non sono ancora estinti per prescrizione. Per l'altro, il medico di Conversano Michele Salso, ritenuto l'ideatore dell'intera truffa, dovrà rifarsi il processo di primo grado. I giudici, infatti, hanno dichiarato "la nullità della notifica del decreto che dispone il giudizio", ordinando la restituzione degli atti al Tribunale di Bari.

STOP ALLE PROVVISIONALI - La Corte ha inoltre "revocato tutte le condanne al pagamento delle provvisionali". La Regione Puglia era l'unica parte civile ad aver ottenuto in primo grado una provvisionale di 635mila euro, mai incassata.  

LA SENTENZA DI PRIMO GRADO - In primo grado, il 14 ottobre 2010, i giudici avevano inflitto 78 condanne tra i 7 anni e i 6 mesi di reclusione e assolto altri 21 imputati. Secondo l'accusa, capi area e informatori scientifici di case farmaceutiche, medici di base e farmacisti avrebbero, attraverso false ricette, intascato i soldi dei rimborsi per farmaci costati fino anche 400 euro che poi sarebbero finiti nella spazzatura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Farmatruffa, 77 prescrizioni. La Corte d'Appello revoca le provvisionali

BariToday è in caricamento