rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cibi di pessima qualità in mense e ospedali baresi: prescritti reati

Rese note le motivazioni della sentenza della Corte d'Appello dello scorso febbraio. per i giudici, i manager Cascina "erano pienamente consapevoli" che venivano somministrate "merci di qualità scadente"

Fornitori e dirigenti della società 'La Cascinà "erano pienamente consapevoli che merci di qualità scadente o comunque prive degli indispensabili requisiti igienici" venivano somministrate nelle mense ospedaliere e scolastiche, ma i fatti sono ormai prescritti. E' quanto scrivono i giudici della Corte d'Appello di Bari nelle motivazioni della sentenza con cui, a febbraio scorso, hanno dichiarato il non luogo a procedere per prescrizione dei reati di truffa e frode in pubbliche forniture contestati a 17 tra dirigenti della società 'La Cascina' e fornitori. I giudici parlano di violazioni "i "innumerevoli, gravi e ampiamente riscontrate dalle prove documentali e testimoniali acquisite", che "tuttavia concernono prestazioni erogate al più tardi negli ultimi mesi del 2002". Nell'inchiesta, gli imputati erano accusati di aver servito cibi di cattiva qualità, a volte scaduti, agli alunni di scuole baresi, agli studenti dell'Università e agli ammalati del Policlinico.

Le indagini dei Nas dei Carabinieri portarono, nell'aprile 2003, all'arresto di 8 indagati. Nel settembre 2010, il Tribunale monocratico di Bari, in primo grado, condannò i 17 imputati a pene comprese fra due anni e mezzo e sei mesi di reclusione. Nel processo d'appello i giudici hanno assolto "perché il fatto non sussiste" da un'accusa di falso Salvatore Menolascina ed Emilio Roussier Fusco, all'epoca dei fatti rispettivamente amministratore di fatto e responsabile commerciale della sede di Bari della Cascina, ma hanno dichiarato la prescrizione per gli altri reati contestati a loro due e agli altri 15 imputati, tra dirigenti e fornitori della cooperativa, confermando quindi la condanna al risarcimento dei danni in favore di Comune di Bari, Asl, Adisu, Codacons, Adoc e Federconsumatori, costituiti parte civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibi di pessima qualità in mense e ospedali baresi: prescritti reati

BariToday è in caricamento