rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Strage dei treni, in aula la testimonianza del capostazione di Andria: "Anche io una vittima"

Nel corso del processo, le dichiarazioni di Vito Piccarreta: "Penso ogni istante alle vittime e ai loro parenti. Anch'io vittima di un'azienda che non ha fatto nulla per impedire l'accaduto". Rigettato il patteggiamento

Ha rivolto un pensiero "alle vittime e ai loro parenti", ripercorrendo poi i suoi 34 anni di carriera nella Ferrotramviaria, fino a quel maledetto 12 luglio 2016, giorno del disastro costato la vita a 23 persone sul binario unico Andria-Corato. Nel corso del processo che si celebra a Trani, questa mattina ha reso dichiarazioni in aula Vito Piccarreta, il capostazione di Andria imputato per la strage. 

"Il mio primo pensiero è rivolto alle vittime e ai loro parenti, a cui penso ogni istante, a cui esprimo vicinanza. Sono accanto a voi e anch'io sono vittima di un'azienda che non ha fatto  nulla per impedire quello che è successo", ha detto Piccarreta, da tre anni ormai sospeso dal servizio, visibilmente commosso. In aula anche molti parenti delle vittime, che hanno ascoltato in silenzio la testimonianza dell'ex capostazione. "Dopo il tragico incidente, l'azienda ha deciso di voltarmi le spalle dal primo momento, si è voluta scrollare qualsiasi tipo di responsabilità puntando il dito contro un uomo che quella mattina stava svolgendo il suo lavoro come ogni giorno da 34 anni", ha detto. "Da parte di Ferrovia Bari Nord ho ricevuto solo disinteresse e abbandono, mai nessuno mi ha chiamato per un supporto".

I giudici rigettano il patteggiamento

L'accusa ha ritenuto non congruo il patteggiamento richiesto per Piccarreta dal suo avvocato, Leonardo De Cesare, a 4 anni e mezzo di reclusione. Richiesta poi confermata dai giudici del Tribunale di Trani. Il processo proseguirà il 2 ottobre: in aula saranno ascoltati i primi sette testimoni citati dalla Procura, tutti funzionari, ispettori e agenti della Polizia Ferroviaria di Bari, del Commissariato di Andria e della Polizia Scientifica di Bari che hanno fatto i sopralluoghi e le indagini sul disastro.

Ultimo aggiornamento 18 settembre 2019 ore 20:00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage dei treni, in aula la testimonianza del capostazione di Andria: "Anche io una vittima"

BariToday è in caricamento