rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Truffa da 5 milioni di euro, arrestata a Roma la professoressa Coco

La docente barese arrestata dalla Guardia di Finanza nella sua casa di Albano Laziale e trasferita nel carcere di Bari: era sparita con i soldi di una ventina di risparmiatori

E' stata arrestata questa mattina dalla Guardia di Finanza nella sua casa di Albano Laziale, alle porte di Roma, la professoressa Caterina Coco. La docente della facoltà barese di Giurisprudenza è accusata di esercizio abusivo della professione, falso e truffa: per anni, secondo l'accusa, si sarebbe spacciata per promotore finanziario, truffando almeno una ventina di consumatori.

LE DENUNCE - L'inchiesta della Procura di Bari era partita lo scorso gennaio in seguito alle denunce di alcuni risparmiatori, che raccontavano di essere stati truffati dalla donna. La professoressa, infatti, si era improvvisamente resa irreperibile, prendendo un periodo di permesso anche dalla facoltà di Giurisprudenza dove insegnava, senza dare più risposte ai risparmiatori che le chiedevano la restituzione delle somme.

LE INDAGINI - In base alle verifiche effettuate dalla Finanza, sarebbe emerso che la professoressa Coco, sin dalla metà degli anni ’80, dietro la promessa di allettanti rendite (tra il 5 e l’8% su base annua), avrebbe indotto una molteplicità di risparmiatori a consegnarle somme di denaro, in alcuni casi anche molto cospicue, per destinarli a fantomatici investimenti. La truffa contestata alla professoressa Coco ammonterebbe a cinque milioni di euro. Dopo l'arresto la donna è stata trasferita nel carcere di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa da 5 milioni di euro, arrestata a Roma la professoressa Coco

BariToday è in caricamento