rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dalla preistoria al medioevo, gli alunni delle scuole materne alla scoperta delle origini di Bari

Questa mattina è stato approvato il progetto "Bari e la sua storia", che coinvolgerà in due fasi anche 80 insegnanti

Scoprire le origini di Bari, attraverso un tour tra le vestigia storiche della città, dalla preistoria fino al medioevo. È questo l'obiettivo del progetto "Bari e la sua storia" - approvato ieri dalla Giunta comunale su proposta dell'assessore Paola Romano - che coinvolgerà gli alunni delle scuole materne baresi. I piccoli, di età tra i 2 e mezzo e i 5 anni di età, saranno accompagnati da circa 80 insegnanti nelle due diverse fasi dell'iniziativa.

La prima si concentrerà sull'epoca preistorica e si completerà entro dicembre, mentre la seconda  - con un focus sull'epoca romana e sul medioevo - partirà a gennaio e si concluderà a maggio del prossimo anno. Le insegnanti promuoveranno l’osservazione e la ricerca degli aspetti salienti del territorio, come le bellezze artistiche o naturali, i monumenti, le tradizioni e le feste principali, con l'obiettivo di creare una maggiore connessione tra la scuola e il territorio circostante. Il progetto sarà finanziato con 82.320 euro, che andranno al personale docente impiegato.
 
“Conoscere la nostra città è il primo obiettivo di una cittadinanza consapevole e responsabile - dichiara l’assessora Romano - e non c’è miglior cittadino dei bambini a cui insegnare il valore di quello che ci circonda. Grazie a una serie di progetti avviati nelle scuole in questi anni, ci siamo resi conto che sono i bambini il nostro veicolo di educazione civica e di amore per la città. Attraverso loro vogliamo coinvolgere le famiglie e creare piccole comunità che, come i cerchi che si creano quando si getta un sasso nello stagno, diventino sempre più grandi fino a coinvolgere quanti più cittadini possibile. Abbiamo scelto di partire dalle scuole dell’infanzia perché i bambini così piccoli imparano giocando e hanno più possibilità di trattenere nella memoria le esperienze che fanno. Il conferimento, inoltre, di una piccola indennità alle insegnanti è un modo per riconoscere il lavoro preziosissimo e delicatissimo che svolgono, rappresentando la vera colonna portante della scuola”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla preistoria al medioevo, gli alunni delle scuole materne alla scoperta delle origini di Bari

BariToday è in caricamento