rotate-mobile
Cronaca

Dal Comune trenta pc rigenerati in dono ai centri per minori con il progetto 'Brand gnu'

I pc, dismessi dall'amministrazione comunale, rigenerati e dotati di programmi open source, saranno destinati all'associazione "Falcone" di Catino e al centro "Volto Santo" per progetti di alfabetizzazione informatica rivolti ai ragazzi

Dagli uffici dell'amministrazione comunale alle stanze di associazioni e centri che promuovono progetti di alfabetizzazione informatica per i ragazzi. Sono in tutto trenta (15 per associazione) i computer rigenerati, di proprietà comunale, che nell'ambito del progetto 'Brand Gnu' verranno donati all’associazione “Falcone” di Catino per il progetto “Il mio amico PC anno 2016”, rivolto ai minori del V Municipio, e al Centro diurno “Volto Santo” per il progetto “Il mio amico PC”, rivolto ai minori a rischio residenti nel IV Municipio.

I pc dismessi, di proprietà comunale, sono stati rigenerati e dotati di programmi gratuiti open source. Il progetto Brand Gnu infatti, ideato e coordinato dalla ripartizione Innovazione tecnologica, si propone di contribuire alla riduzione dei rifiuti RAEE lavorando sul riciclo dei pc altrimenti avviati a dismissione, e del divario digitale. Ogni pc rigenerato, già corredato del software open source e delle relative video-guida all’uso dei programmi, costa al Comune 50 euro, inclusa l’installazione. Nessuna spesa viene invece richiesta alle associazioni o ai cittadini beneficiari.

“Prosegue l’impegno dell’amministrazione per ridurre il digital divide e promuovere l’alfabetizzazione informatica tra i cittadini - commenta l'assessore all'Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio -. Con questa delibera potremo donare a due associazioni impegnate nel sociale complessivamente 30 pc che al termine delle attività formative saranno consegnate ai ragazzi e resteranno in loro possesso. Questo progetto ci consente di riutilizzare delle macchine obsolete che, in alternativa al riuso, sarebbero state avviate a smaltimento e, allo stesso tempo, contribuisce a formare all’uso del pc tante persone che hanno voglia di imparare e che al termine delle attività potranno disporre di un computer. Presto altri 430 pc di proprietà comunale che dovranno essere sostituiti saranno consegnati alla cooperativa sociale Rehardwareing, che si occupa della parte tecnica del progetto, per essere rigenerati e poi consegnati alle realtà locali impegnate nel sostegno delle fasce più deboli della cittadinanza e alle strutture che se ne occupano”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune trenta pc rigenerati in dono ai centri per minori con il progetto 'Brand gnu'

BariToday è in caricamento