rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza G. Garibaldi, 7A

Piazza Magrini a Palese diventa pedonale: approvato il progetto di riqualificazione con 'zona 30'

L'intervento prevede la sopraelevazione del tratto di carreggiata di corso Vittorio Emanuele tra vico IV Vittorio Emanuele e vico II Vittorio Emanuele, la parte finale (secondo il senso di marcia) di via Cesare Battisti e del tratto adiacente piazza Magrini di via Monte San Michele

Pavimentazione stradale innalzata e velocità ridotta per consentire il 'traffic calming' in piazza Magrini, a Palese. L'intervento di riqualificazione, del costo di 650mila euro, è stato approvato ieri dalla giunta comunale di Bari su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. Si tratta, nello specifico, di un progetto di pedonalizzazione che consentirà di sistemare anche le aree pedonali e carrabili circostanti in modo tale che i residenti possano vivere appieno la piazza antistante la chiesa san Michele Arcangelo. L’area sarà riqualificata anche grazie a un accordo con la Diocesi, proprietaria di circa un quarto dell’area, attraverso una serie di lavori concordati che rispondono a un disegno architettonico unitario. 

Nello specifico il tratto di carreggiata di corso Vittorio Emanuele tra vico IV Vittorio Emanuele e vico II Vittorio Emanuele, la parte finale (secondo il senso di marcia) di via Cesare Battisti e il tratto adiacente piazza Magrini di via Monte San Michele saranno sopraelevati fino a raggiungere il livello della piazza esistente e raccordati alla viabilità esistente, non interessata dall’intervento, mediante rampe opportunamente dimensionate. La sopraelevazione stradale e la piazza saranno realizzati in masselli autobloccanti con colorazione diversa a seconda dell’utilizzo (chiara per le aree pedonali, antracite per le aree carrabili). La velocità di ingresso in zona per i veicoli sarà limitata a 30 chilometri orari.

Il progetto prevede una la piantumazione di alberi e cespugli con l’installazione del relativo impianto di irrigazione, il montaggio di nuovi arredi urbani - panchine, cestini, fioriere, portabiciclette, griglie per alberi e dissuasori parapedonali - e la realizzazione di un nuovo impianto di videosorveglianza, con quattro telecamere, e uno di pubblica illuminazione secondo gli attuali standard adottati nelle operazioni di riqualificazione degli spazi pubblici della città. I lavori saranno completati dalla fornitura e posa in opera di un impianto di smaltimento delle acque meteoriche che convoglierà le acque piovane delle strade e della piazza per recapitarle nell’impianto di trattamento: una volta trattate, le acque saranno in parte accumulate in vasca di accumulo per fini irrigui e, in parte, immesse in falda mediante due pozzi disperdenti da realizzarsi al di sotto della piazza stessa.

“Il progetto è già inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche - sottolinea Giuseppe Galasso - e il nostro obiettivo è quello di riuscire ad inaugurare effettivamente il cantiere entro il 2022. Piazza Magrini è un luogo di aggregazione molto frequentato da famiglie e ragazzi del quartiere che, grazie a questo intervento, diventerà pienamente accessibile anche alle persone con disabilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Magrini a Palese diventa pedonale: approvato il progetto di riqualificazione con 'zona 30'

BariToday è in caricamento