rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Progetto: "Migrazioni interne ed internazionali: storie di vita delle genti di Puglia"

Un focus sull'emigrazione dedicato agli studenti degli istituti superiori, per riallacciare i legami tra la nostra storia e le generazioni più giovani, con l'obiettivo di creare una maggiore consapevolezza del fenomeno migratorio, delle sue caratteristiche e del contributo dato in tutto il mondo dai pugliesi emigrati.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Ha preso avvio in questi giorni, in alcuni degli istituti scolastici pugliesi aderenti, il progetto didattico "Migrazioni interne ed internazionali: Storie di Vita delle Genti di Puglia".

Presentato presso il Padiglione dei Pugliesi nel Mondo durante la passata edizione della Fiera del Levante, questo progetto rappresenta un percorso di approfondimento didattico storico-culturale totalmente dedicato alla ricostruzione critica dell'esperienza migratoria dei pugliesi, dall'origine del fenomeno ad oggi.

Un focus sull'emigrazione dedicato agli studenti degli istituti superiori, per riallacciare i legami tra la nostra storia e le generazioni più giovani, con l'obiettivo di creare una maggiore consapevolezza del fenomeno migratorio, delle sue caratteristiche e del contributo dato in tutto il mondo dai pugliesi emigrati. Un passaggio fondamentale per la costruzione nei giovani studenti dell'identità di cittadini pugliesi, italiani ed europei.

Il progetto didattico "Migrazioni interne ed internazionali: Storie di Vita delle Genti di Puglia" è stato realizzato dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia in collaborazione con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, con l'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, con Europe Direct Puglia e con l'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

Prossimamente anche a Molfetta
Gli istituti scolastici in cui si sono già svolti i primi incontri previsti dal progetto didattico sono: l'IITT "M. Panetti" di BARI, l'IISS "R.Gorjux-N.Tridente" di BARI e MOLA (BA), l'IPSSAR "Mauro Perrone" di CASTELLANETA (TA). Prossimamente daremo notizia anche dell'avvio del progetto presso gli altri istituti aderenti.

fonte PUGLIESI NEL MONDO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto: "Migrazioni interne ed internazionali: storie di vita delle genti di Puglia"

BariToday è in caricamento