Parco Rossani e giardino via Gargasole: due sì dalla Giunta comunale

Approvato il progetto definitivo per la realizzazione della grande area verde: ora tocca al Consiglio per la variante. Luce verde anche per il 'piccolo' parco sul lato sud dell'ex caserma

La Giunta comunale barese ha approvato il progetto definitivo del parco che sorgerà nell'ex Caserma Rossani, presentato circa 6 mesi fa in conferenza stampa: un passaggio importante per un intervento da 1,7 milioni di euro destinato a restituire alla fruizione pubblica un'area di circa 30mila mq. Il prossimo passo sarà l'adozione di una variante in Consiglio comunale poiché una parte dell'area è ancora destinata a viabilità. Successivamente si potrà procedere alla progettazione esecutiva da completare in 30 giorni con la conseguente indizione della gara per i lavori veri e propri.

"Abbiamo molto migliorato questo progetto rispetto alle soluzioni iniziali elaborate in fase di progettazione preliminare - ha affermato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso -. Il nuovo parco, centralissimo e strategico per la vicinanza con la stazione e con il futuro polo bibliotecario, sarà molto visibile dall’esterno grazie all’abbattimento dell’attuale muro che lo separa da via De Bellis, nonché raggiungibile da diversi accessi, due dei quali su via Giulio Petroni, che potremo realizzare grazie a un trasferimento di proprietà di piccole porzioni di aree demaniali che stiamo perfezionando con il ministero della Difesa, uno da largo Sorrentino, tre da CORSO Benedetto Croce e altri da via De Bellis. Su quest’ultima strada, che sarà resa pedonale, verrà comunque garantito il transito carrabile monodirezionale per l’accesso ai garage e proprietà presenti, incluso il carico e scarico”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella Giunta di oggi, inoltre, è arrivato l'ok anche al progetto esecutivo dell'intervento di riqualificazione dell'area di via Gargasole (Circa 4mila mq), sul lato sud della Rossani, per 110mila euro: un cantiere atteso da tempo che permetterà la creazione di un'apertura, con varco pedonale e carrabile nel muro della strada, da abbassare fino all'altezza di un metro, sormontato da una recinzione provvista di due accessi, uno adatto anche ai diversamente abili. Il progetto esecutivo dell’intervento andrà in gara nelle prossime settimane e si prevede la cantierizzazione per la primavera del 2017. Lungo via Gargasole sarà anche realizzato un marciapiede contiguo alla nuova recinzione e verranno conservati i circa 40 posti auto attualmente presenti.: “L’apertura dell’area verde di via Gargasole è un’operazione concreta e di grandissima valenza simbolica - commenta l’assessore comunale all’Urbanistica Carla Tedesco -. questo è il risultato di un processo che ha coinvolto cittadini nelle trasformazioni urbane della città determinandone le scelte. Ora saranno ancora una volta i cittadini a vivere e contribuire alla realizzazione quegli spazi attraverso alla costruzione di arredi, la piantumazione di alberi che si aggiungeranno alle piccole querce già presenti nell’area, alla decorazione dei pannelli di recinzione":

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in Puglia undici nuovi casi: cinque contagi registrati nel Barese, i pazienti positivi salgono a 170

  • Coronavirus, la Puglia registra 23 nuovi casi. Tre positivi nel Barese: "Due già in isolamento, un altro paziente arrivato da fuori regione"

  • Sei turisti del Lussemburgo in vacanza a Monopoli positivi al covid: il test prima di partire per la Puglia

  • Come eliminare il grasso in eccesso? Gli specialisti di Bari usano... il freddo!

  • Sette nuovi casi di Coronavirus in Puglia (su oltre 2200 test): tre sono in provincia di Bari

  • Calci e pugni ai poliziotti nel reparto di ortopedia del Policlinico: arrestato 49enne a Bari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento