'Bari never ends' torna nelle strade: Giunta approva le azioni per il rilancio del turismo in città

Tra le iniziative da attivare, il riposizionamento del brand Bari nella regione, il ripristino di infrastrutture di tipo turistico, la promozione integrata delle eccellenze culturali della città e la collaborazione con tutti gli altri soggetti coinvolti per il rafforzamento del brand nicolaiano

Potenziamento del profilo delle collaborazioni internazionali della Città di Bari e l’attivazione di iniziative sul tema e sulle reti a supporto della qualificazione dei servizi turistici e culturali. Sono le azioni pilota per il miglioramento dell'offerta turistica e culturale a Bari, volte alla fruibilità complessiva della città e dei suoi spazi pubblici. Azioni approvate questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell'assessore alle Politiche culturali e turistiche, Ines Pierucci, così da incentivare anche lo sviluppo turistico dopo il blocco Covid.

Il riavvio della campagna di rilancio turistico della città per riposizionare Bari e il brand della città al centro dei flussi turistici all’interno della regione Puglia, sarà anche in stretta correlazione con lo sviluppo di eventi culturali funzionali al miglioramento dell’attrattività turistica della città e avverrà tramite il rilancio della rete degli info-point turistici. Per questi presìdi, infatti, l’amministrazione comunale è in procinto di individuare il nuovo soggetto gestore, che sarà inoltre autorizzato alla commercializzazione di prodotti riportanti il brand della città di Bari “Bari Never Ends”, in deroga a quanto disposto da una precedente delibera di giunta.

"L'approvazione di questo provvedimento - commenta Ines Pierucci - ci consente di compiere un significativo passo in avanti per promuovere l'immagine turistico-culturale della città in chiave nazionale e internazionale, a partire dalla scelta di 'liberare' i futuri gestori degli info-point turistici dall'obbligo della corresponsione delle royalties inizialmente previsto per l'utilizzo del marchio Bari Never Ends. Sul rilancio della rete info-point, infatti, poggia un asse strategico della nostra visione per il futuro della città dopo il duro colpo inferto al settore dal lockdown: sappiamo di dover lavorare intensamente per tornare al punto dove eravamo prima dell'emergenza, quando Bari continuava a crescere nei numeri e nelle presenze, italiane e straniere. Intendiamo farlo in collaborazione con tutti i soggetti, istituzionali e privati, interessati a lavorare per offrire sempre maggiore qualità e professionalità ai servizi turistici, ponendo una rinnovata attenzione alle azioni necessarie per la promozione integrata del patrimonio culturale e artistico della città. Il provvedimento approvato indica la rotta da seguire nei mesi e egli anni a venire".

Le iniziative in programma 

Tra le iniziative individuate per rispondere in maniera efficace alle esigenze emerse durante il confronto portato avanti in questi mesi dall’assessorato comunale con le associazioni di categoria figurano azioni quali il riposizionamento del brand Bari nella regione, il ripristino di infrastrutture di tipo turistico (dalla segnaletica stradale dei luoghi della cultura alla definizione degli stalli per i bus turistici.), la promozione integrata delle eccellenze culturali della città (Teatro Margherita, Museo Civico, Museo Archeologico, Pinacoteca, Spazio Murat, Biblioteca De Gemmis ecc.) e la collaborazione con tutti gli altri soggetti coinvolti per il rafforzamento del brand nicolaiano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Questo percorso potrà contare anche sull’esperienza della Rete di assessori al turismo di 13 città italiane a vocazione turistica che, nella fase di emergenza sanitaria, hanno aperto un dialogo serrato per poi rappresentare al governo la drammatica situazione in cui versa l’industria del turismo nelle città e nei relativi territori metropolitani, richiamando l’attenzione sulle esigenze dell’intero comparto. Al centro dell’attenzione ci sono il tema della qualità del turismo e del suo valore aggiunto, intesa anche come qualità del lavoro di quanti sono impegnati in questo settore e come valorizzazione del territorio a partire dalla rete degli info-point turistici e la promozione di azioni tese a ristabilire la fiducia dei turisti tramite l’adozione di protocolli standardizzati a garanzia della salute e dell’igiene pubblica e attraverso l’attivazione di certificazioni ad hoc che possano contribuire a caratterizzare Bari quale luogo turistico di eccellenza e qualità anche in termini di sicurezza sanitaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Uccio De Santis positivo al coronavirus, annullato spettacolo in Svizzera: "Sono forte, ci vediamo presto"

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

  • Regionali Puglia 2020: i risultati | Percentuali e voti dei candidati presidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento