Giovedì, 29 Luglio 2021
Cronaca

Pronto soccorso pediatrico, l'Oculistica torna al Policlinico

Dopo lo spostamento di tutte le emergenze al Giovanni XXIII, arriva la parziale correzione decisa dal direttore generale Dattoli: per l'assistenza oculistica e dermatologica bisognerà far riferimento al Policlinico

L'organizzazione del pronto soccorso pediatrico cambia ancora. Dopo l'accorpamento avviato a inizio settembre, con il dirottamento di tutte le emergenze al Giovanni XXIII, il direttore generale del Policlinico Vitangelo Dattoli ha deciso di apportare delle parziali correzioni al piano. Così, a partire da oggi, le emergenze di oculistica e dermatologia (oltre a quelle di neurochirurgia per cui la situazione non era mai cambiata) torneranno ad essere gestite dal Policlinico.

A riportare la notizia è oggi La Gazzetta del Mezzogiorno. I cambiamenti, spiega Dattoli al giornale, sono state decise in stretta collaborazione con i responsabili e gli operatori delle due strutture al fine di "rendere il servizio sempre più sicuro e soddisfacente". La decisione, infatti, è stata presa dopo aver osservato l'andamento delle emergenze presso il nuovo pronto soccorso unico. Per quanto riguarda l’oftalmologia, ad esempio, alcuni dei casi arrivati al Giovanni XXIII negli ultimi dieci giorni sono stati necessariamente trasferiti al Policlinico, dove c’è un pronto soccorso specialistico che invece all'ospedale pediatrico manca. Da qui la decisione di dirottare le emergenze-urgenze direttamente verso il Policlinico.

Fino a questo momento, com'era inevitabile, l'accorpamento ha creato qualche disagio tra gli utenti: ancora oggi sarebbero all'incirca quattro al giorno gli accessi pediatrici al pronto soccorso del Policlinico che invece dovrebbe essere dedicato solo agli adulti. Ma con i nuovi cambiamenti in itinere la confusione potrebbe aumentare ancora. Proprio per questo, l'azienda sta considerando la possibilità di far sostare 24 ore su 24 un’ambulanza con infermiere a bordo per i trasferimenti delle urgenze al Giovanni XXIII.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso pediatrico, l'Oculistica torna al Policlinico

BariToday è in caricamento