Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca

"Strutture e aule fatiscenti", striscione di protesta di Blocco studentesco al 'Perotti'

Il messaggio affisso davanti alla succursale dell'istituto alberghiero: "Stanchi del declino che sta travolgendo la scuola pubblica e la situazione in cui versa il Perotti ne è la prova"

All'alba i ragazzi del Blocco Studentesco hanno lanciato una provocazione mirata, lasciando un messaggio davanti alla succursale dell'istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione "Armando Perotti". “Strutture e aule fatiscenti, quale futuro per gli studenti?”, recita così lo striscione, richiamando chiaramente la situazione imbarazzante nella quale gli studenti sono costretti a fare lezione.

“Siamo stanchi del declino che sta travolgendo la scuola pubblica – si legge in una nota diffusa dal movimento -  e la situazione in cui versa il Perotti ne è la prova. La carenza di banchi, sedie, lavagne e materiale didattico, oltre alla fatiscenza dell’edificio, sono elementi che evidenziano ancor più la decadenza che regna sovrana e l’inerzia delle autorità competenti. Le scuole sono diventate, col passare degli anni, edifici fatiscenti, abbandonate e talvolta pericolose per l’incolumità degli studenti – prosegue la nota – acqua dal soffitto, porte rotte, solai che crollano, aule divise per due classi per far lezione sono solo alcuni degli avvenimenti che si registrano nelle scuole. Anche il metodo didattico risulta obsoleto, mancando di quell’innovazione che ormai viene in tutti i campi della vita quotidiana”.

“Riteniamo che il problema sia gravissimo -conclude la nota- e chiediamo l’intervento immediato e concreto delle autorità competenti. Una valida alternativa potrebbe essere l’introduzione di commissioni edilizie in ogni scuola composte da studenti, genitori e docenti che interagiscano direttamente con gli uffici competenti, occupandosi delle problematiche dell’istituto. Il Blocco Studentesco è sempre  pronto ad intervenire al fianco degli studenti, anche con altre azioni, finché la scuola non diventerà un luogo sicuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strutture e aule fatiscenti", striscione di protesta di Blocco studentesco al 'Perotti'

BariToday è in caricamento