rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Protesta Forconi, appello dei sindaci del nord barese: "Basta con gli assedi, ritorni il buonsenso"

L'appello lanciato dai primi cittadini di Bitonto, Giovinazzo e Molfetta: "Possiamo comprendere le ragioni del disagio sociale, ma lasciate ai commercianti la libertà di riaprire i negozi"

"Torniamo al buonsenso. Non si possono mettere sotto assedio le città". È questo l'appello congiunto lanciato al movimento dei Forconi da tre sindaci del nord-barese: Michele Abbaticchio (Bitonto), Tommaso De Palma (Giovinazzo) e Paola Natalicchio (Molfetta).

I tre sindaci pugliesi intervengono sulla questione "dopo 48 ore di manifestazioni che hanno costretto i negozi delle tre città in molti casi ad abbassare le saracinesche a seguito di incursioni ed energici inviti dei rappresentanti del movimento, intervengono tre sindaci pugliesi". "Possiamo arrivare a comprendere le ragioni del disagio sociale - affermano in una nota - ma lasciate ai commercianti e agli imprenditori delle nostre città la libertà di riaprire i negozi, lasciate alle famiglie la libertà di passeggiare con i loro bambini nelle settimane del Natale e di accompagnare i propri figli a scuola senza l'angoscia che possano unirsi a una protesta che sta toccando alcuni picchi intollerabili".

"Da 48 ore imprese, negozi, aziende e scuole - affermano ancora - vivono un turbamento legato all'energico invito di rimanere chiusi, a saracinesche abbassate, proprio in un periodo importante come quello natalizio. Solo grazie al controllo pacifico e nonviolento delle nostre forze dell'ordine e dei comandi di polizia municipale la protesta di queste ore non sta trascendendo, ma bisogna adesso consentire che la situazione torni alla normalità".

"Ogni cambiamento può avvenire - è detto ancora - solo con le istituzioni e non contro le istituzioni, con la nonviolenza e non con gli atti intimidatori e vandalici a cui pure abbiamo assistito, con il rispetto dei lavoratori e non costringendo lavoratori, imprenditori e commercianti a fare le barricate e a non poter lavorare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta Forconi, appello dei sindaci del nord barese: "Basta con gli assedi, ritorni il buonsenso"

BariToday è in caricamento