rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La protesta degli autotrasportatori per il caro carburante blocca la Tangenziale di Bari: disagi e lunghe code, strada liberata dopo ore

Rallentamenti dei tir 'lumaca' mandano in tilt la Statale 16. Alla base delle rivendicazioni, hanno spiegato i manifestanti, c'è la stanchezza "dei continui rincari dei costi per sostenere il trasporto (gasolio, autostrada, manutenzione) mentre le tariffe restano invariate"

La protesta dei tir blocca la Tangenziale di Bari. Da questa mattina e fino al tardo pomeriggio, disagi e lunghe code si sono registrate, in entrambe le direzioni, a causa della presenza di mezzi pesanti fermi lungo la carreggiata. Gli autotrasportatori hanno manifestato contro il caro carburante e altre problematiche che interessano il settore. 

La manifestazione è stata sospesa nel tardo pomeriggio, quando i mezzi pesanti hanno lasciato la strada liberando le due carreggiate occupate. Ma la protesta, con ogni probabilità, proseguirà anche nella giornata di domani. (ultimo aggiornamento ore 18.59)

In particolare, il 'blocco', presente nel tratto tra Poggiofranco e Carrassi, ha provocato almeno sette chilometri di coda in entrambe le direzioni: per chi viaggia in direzione sud, code sono segnalate già dall'altezza della Stanic, mentre verso nord, i rallentamenti si registrano già all'altezza di San Giorgio. Le auto vengono fatte passare sulla sola corsia di sorpasso, con il crearsi di inevitabili imbottigliamenti. (ultimo aggiornamento ore 16.50)

Alla base delle rivendicazioni, hanno spiegato i manifestanti, c'è la stanchezza "dei continui rincari dei costi per sostenere il trasporto (gasolio, autostrada, manutenzione, ecc…) mentre le tariffe restano invariate (o addirittura diminuiscono) da 30 anni". Gli autotrasportatori continueranno a protestare "affinché le istituzioni competenti non prenderanno in considerazione seriamente tale problema", hanno spiegato gli autotrasportatori.

La mattinata di protesta è cominciata, intornno alle 10, con la segnalazione di 8 autoarticolati in marcia lenta sulla Statale 100 verso Bari, la protesta si è spostata sulla Statale 16. Attorno alle 11.30 si è formata un'altra carovana tra Japigia e Poggiofranco, in direzione Nord, creando code di diversi km. Sul posto sono intervenute anche le Forze dell'Ordine per monitorare i disagi. Numerosi automobilisti hanno preferito imboccare l'uscita di via Amendola per evitare di trovarsi imbottigliati nel traffico. La situazione è andata leggermente migliorando nel corso della mattinata. La protesta sembrava essere nella sua fase finale quando, alle 13, i tir 'lumaca' si sono spostati in direzione Sud, stavolta all'altezza di Poggiofranco: anche lì si sono creati ingorghi, segnalati pure sulla complanare che porta al quartiere barese e a viale Tatarella. 

tir protesta tangenziale bari 1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta degli autotrasportatori per il caro carburante blocca la Tangenziale di Bari: disagi e lunghe code, strada liberata dopo ore

BariToday è in caricamento