Cronaca

Corteo storico di San Nicola, il 15 e 16 aprile i provini per i figuranti

Al Cineporto le selezioni per i parteciparti alla rievocazione storica, curata anche quest'anno dalla compagnia Badathea del regista Nicola Valenzano. Con una novità voluta dalla Questura: per ragioni di sicurezza, il corteo sarà senza cavalli

Procedono i preparativi per la festa di San Nicola. Martedì e mercoledì, 15 e 16 aprile, si terranno i provini per i figuranti del corteo storico, che anche quest'anno sarà curato dalla compagnia Badathea del regista Nicola Valenzano. Le selezioni si terranno presso il Cineporto di Bari -Apulia Film Commission, alla Fiera del Levante, dalle  9 alle 14.

Ma la rievocazione storica di quest'anno sarà anche caratterizzata da una novità: sarà senza cavalli. La decisione è stata presa nei giorni scorsi nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la Sicurezza che si è tenuta in Prefettura. Ad avanzare la richiesta, legata alla necessità di garantire la sicurezza degli spettatori, è stata la Questura.

L'obiettivo è quello di evitare il ripetersi di un episodio come quello verificatosi l'anno scorso, quando, a corteo quasi concluso, un cavallo si imbizzarrì, causando qualche momento di tensione. Tuttavia il regista Nicola Valenzano sta già valutando delle alternative per rendere ugualmente suggestivo il corteo, pur dovendo rinunciare alla tradizionale presenza, molto amata dal pubblico, di cavalli e cavalieri.

FESTA DI SAN NICOLA 2014: IL PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo storico di San Nicola, il 15 e 16 aprile i provini per i figuranti

BariToday è in caricamento