rotate-mobile
Cronaca

Puglia a tavola: festa dell’enogastronomia organizzata da Fondazione Nikolaos e l’istituto A. Perotti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La Fondazione Nikolaos, l'Istituto Armando Perotti e l'Associazione AssoApulia con i patrocini con i patrocini del Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, CCIAA di Bari, Università di Bari, Fiera del Levante , Confcommercio, CNA, Coldiretti, Assoproli e Federalberghi, presentano la II edizione di "Puglia a tavola". L'iniziativa, si svolgerà giovedì 23 gennaio 2014 alle ore 20,00 nella sala convegni dell'Istituto Perotti, location ideale per la condivisione di un momento "live" di alta gastronomia, vissuto attraverso la maestria dei migliori chef locali ed internazionali, che si cimenteranno nella preparazione di un ventaglio di prelibatezze della cucina mediterranea, spaziando dai piatti della cucina tipica locale all'alta gastronomia internazionale. Nel corso della serata saranno infatti premiate le eccellenze turistiche e della ristorazione che si sono maggiormente distinte in ambito pugliese (e non solo), negli ultimi anni.

Con "Puglia a tavola" il capoluogo pugliese si conferma capitale del Made in Apulian prodotti di qualità, grazie ai valori di un Sud che sa farsi valere e che con forza di volotà e duro lavoro sa farsi largo a livello nazionale, senza tralasciare i solidi valori "della nostra terra" quali l'amicizia, la condivisione di valori e la volontà di celebrare l'eccellenza. Tutte caratteristiche che in un sol colpo servono per riunire a Bari, i rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell'enogastronomia e della ristorazione pugliese in Puglia e all'Estero.

In un momento in cui la crisi sembra ormai prendere il sopravvento in tutto il Paese, alcuni dei maggiori professionisti del settore si ritroveranno, quindi, per lanciare un messaggio forte e positivo attraverso un grande e gioioso evento conviviale. All'evento parteciperanno:il Direttore dell' Ufficio Scolastico Regionale Franco Inglese, il Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari Antonio Felice Uricchio, , il Presidente della C.C.I.A.A. Di Bari, Alessandro Ambruosi,e molti altri ospiti

"L'evento - ricorda la dirigente dell'Istituto Perotti Professoressa Rosangela Colucci - ha l'intento di accendere i riflettori sul mondo turistico-gastronomico, portando alla ribalta le varie eccellenze e, vuol dare un'importante contributo alla conoscenza della Puglia nel mondo". Nel corso della cena di gala, presentata dal giornalista Michele Peragine, gli intermezzi musicali del pianista Francesco Ferrante e dell'ensemble vocale Florilegium Vocis diretto da Sabino Manzo. I premi saranno offerti da «Maioliche Pugliese» di Fasano, in un evento sponsorizzato da Pasta Granoro, Coldiretti, Cantine Centovignali, Acqua Sant'Anna, Olio De Carlo.

La Fondazione Nikolaos è da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione delle relazioni interculturali fra la Puglia e i Paesi d'Oriente attraverso la realizzazione di iniziative di natura religiosa, culturale, artistica ed enogastronomica.

L'IPSSAR "Perotti" è un istituto alberghiero di Bari che si distingue per l'alta qualificazione dell'istruzione e formazione professionale impartite agli alunni, come è dimostrato nelle numerose esercitazioni esterne, come la II edizione della "Puglia a Tavola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia a tavola: festa dell’enogastronomia organizzata da Fondazione Nikolaos e l’istituto A. Perotti

BariToday è in caricamento