Cronaca

Puglia: Ciak si gira! "Scene da un matrimonio"

Infatti la Puglia, da qualche anno, è diventata location ideale per registi e cineasti che scelgono il nostro territorio per le loro produzioni cinematografiche. Il regista Andrea Parena ha voluto raccontare la realtà che ruota intorno ai matrimoni che si svolgono nella città di Molfetta così come in tutto il Sud, ponendo al centro del suo film quattro protagonisti principali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La Puglia sembre essere diventa la terra dei matrimoni: rockstar, calciatori, magnati planetari scelgono la nostra regione per convolare a nozze. Sicuri meriti vanno attribuiti alla bellezza delle nostre locations, al culto riservato al matrimonio dalle nostre parti e alla eccezionale qualità degli operatori del settore. Ma non va dimenticata la notevole promozione del territorio nel mondo realizzato attraverso il cinema e la TV.

Infatti la Puglia, da qualche anno, è diventata location ideale per registi e cineasti che, grazie all'ottimo lavoro svolto dall'Apulia Film Commission, scelgono il nostro territorio per le loro produzioni cinematografiche.

Non mancano ovviamente le pellicole che raccontano i matrimoni in salsa pugliese:
- Manuale d'amore 2 ( 2007 ) film ad episodi di Giovanni Veronesi
- Oggi Sposi ( 2009 ) di Luca Lucini
- Mine Vaganti ( 2010 ) di Ferzan Ozpetek

Tuttavia non mancano momenti di leggerezza e di pura ilarità legati a diverse figure e agli intrecci di una narrazione ispirata comunque alla commedia.

Un documentario sui cosiddetti "filmini del matrimonio" è invece "Nozze d'agosto" [Hollywood a Molfetta] (2012) presentato alla Mostra del Cinema di Venezia durante le "Venice Days", prodotto dalla BabyDoc film di Torino.

Il regista Andrea Parena ha voluto raccontare la realtà che ruota intorno ai matrimoni che si svolgono nella città di Molfetta così come in tutto il Sud, ponendo al centro del suo film quattro protagonisti principali: il regista di matrimoni Mauro de Pinto, il dj Max Pansini, il musicista Nico Spadavecchia e Roberto Pansini ideatore del MatriMovie, evento/happening che prevede la proiezione dei film di nozze all'interno del cinema Odeon a Molfetta, con tanto di invito ad amici e parenti della coppia, limousine e red carpet.

Anche Hollywood si è accorta dell'attrattiva della location pugliese nell'immaginario collettivo quale scenario ideale per il matrimonio, tanto che una delle più importanti produzioni d'oltreoceano, la soap Beautiful, ha scelto Polignano a Mare come cornice ideale per celebrare le nozze di due dei suoi protagonisti più amati.

fonte: www.domanimisposo.net

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia: Ciak si gira! "Scene da un matrimonio"

BariToday è in caricamento