Martedì, 27 Luglio 2021
Cronaca

Puglia discarica tossica della camorra? Nicastro: "Parole tutte da riscontrare"

Le dichiarazioni del pentito dei Casalesi, Carmine Schiavone, alla Commissione nazionale antimafia risalgono al 1997 e sono state desecretate qualche giorno fa. L'assessore pugliese all'Ambiente: "Non sono preoccupato. Al momento non risultano indagini in corso"

Puglia come discarica della Camorra? ll pentito dei Casalesi Carmine Schiavone alla Commissione parlamentare antimafia ha rivelato che la nostra regione sarebbe stata meta finale di rifiuti tossici, sostanze inquinanti di origine industriali, rifiuti di lavorazione e radioattivi: ''Parlavamo spesso di Puglia - ha dichiarato Schiavone di fronte alla Commissione in un'audizione del 1997 che si trova in un verbale a cui è stato tolto il segreto giovedì scorso - c'erano discariche nelle quali si scaricavano sostanze che venivano da fuori, in base ai discorsi che facevamo negli anni fino al 1990-1991''.

Schiavone, parla di ''Salento'' ma, aggiunge, ''sentivo parlare anche delle province di Bari e Foggia''. Le dichiarazioni però non sembrano preoccupare l'assessore regionale all'Ambiente Lorenzo Nicastro: "Francamente non sono allarmato'' ha dichiarato all'Ansa. Per Nicastro la competenza dei controlli spetta ''alla polizia giudiziaria o all'Arpa'', l'Agenzia regionale per l'ambiente. ''Penso che le dichiarazioni" di Schiavone, prosegue Nicastro, ''siano ancora tutte da riscontrare. Al momento non mi risulta ci siano indagini in corso in modo specifico su traffici di rifiuti tossici in Puglia, ma questo è normale perché, anche se ci fossero, sarebbero coperte da segreto''. 

Nicastro sottolinea ''che, ma parliamo di vent'anni fa, ci sono stati episodi di questo genere'' e ''in astratto, non è inverosimile che qualcosa possa essere arrivato anche da noi ma siamo lontani anni luce, su due universi paralleli rispetto alla situazione della Campania''. Secondo l'assessore pugliese all'Ambiente importante verificare il 'quantum', "perché una cosa é parlare di qualche fusto, un'altra sono migliaia di fusti''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia discarica tossica della camorra? Nicastro: "Parole tutte da riscontrare"

BariToday è in caricamento