rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Puglia: treni regionali, maggiore sicurezza a bordo dal 01.08.2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Finalmente si parte!!!!
È proprio il caso di dirlo...
Dalla stipula del Protocollo d'intesa tra Trenitalia, Regione Puglia e FF.OO. era quasi trascorso un mese, e nel frattempo gli appartenenti alle FF.OO. che utilizzano il trasporto ferroviario regionale non vedevano riconosciute le agevolazioni previste dalla convenzione in parola che, giova mentovare, non si configura come un privilegio nei confronti di una particolare categoria ma solo come un incentivo volto a garantire una cospicua presenza delle Forze dell'Ordine a bordo dei treni al fine di aumentare la sicurezza dei viaggiatori.

Tuttavia gli addetti alle biglietterie dislocate nelle stazioni ferroviarie pugliesi disconoscevano l'esistenza di qualsivoglia protocollo d'intesa, aumentando così tra gli operatori delle FF.OO. che intendevano aderire all'iniziativa, la percezione che quanto stipulato si tramutasse in lettera morta.
In questa fase di stallo la Segreteria Generale Regionale Consap Puglia, con una nota datata 04 luglio 2013, sensibilizzava il Presidente della Giunta Regionale on. Vendola affinché si giungesse ad una rapida soluzione tesa a dare un definitivo avvio al protocollo siglato in data 19 giugno 2013.
Questa legittima rivendicazione della CONSAP veniva rilanciata dal Consigliere Regionale avv. Andrea CAROPPO, che in data 05 luglio 2013 rivolgeva allo stesso Vendola ed all'assessore alla Mobilità un'interrogazione a risposta scritta con la quale chiedeva di sapere " quali iniziative si intendevano assumere al fine di sollecitare la società Trenitalia a dare attuazione a quanto concordato nel Protocollo d' Intesa siglato il 19 giugno 2013.
Nel volgere di pochi giorni, precisamente il giorno 11 luglio u.s., veniva ratificato tale accordo e pertanto a decorrere dal 01 agosto 2013 gli appartenenti alle Forze dell'Ordine che vorranno avvalersi del trasporto ferroviario regionale potranno fruire delle previste agevolazioni, garantendo allo stesso tempo agli utenti una maggiore sicurezza a bordo dei treni regionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia: treni regionali, maggiore sicurezza a bordo dal 01.08.2013

BariToday è in caricamento