rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tamponi totali per abitanti, la Puglia all'ultimo posto in Italia: "Il 98% dei test eseguiti è diagnostico"

Il dato, riferito al periodo 22 aprile - 6 maggio, è stato elaborato dalla Fondazione Gimbe che ha analizzato quantitativamente e qualitativamente i test eseguiti in tutta Italia

La Puglia è all'ultimo posto tra le regioni italiane, nella graduatoria del maggior numero di tamponi effettuati per abitante nell'ambito dell'emergenza coronavirus. Il dato, riferito al periodo 22 aprile - 6 maggio, è stato elaborato dalla Fondazione Gimbe che ha analizzato quantitativamente e qualitativamente i test eseguiti in tutta Italia.

La Puglia è a fondo classifica, nell'ultima classe (la numero 5) quella che comprende le regioni sotto i 60 tamponi per 100mila abitanti: la nostra regione, precisamente, è su un valore di 37, a fronte di una media giornaliera di 1507 tamponi, di cui però il 98% è diagnostico. Su questo aspetto la Fondazione Gimbe spiega che i “casi testati” identificano i “tamponi diagnostici” e la differenza tra “tamponi totali” e “casi testati” corrisponde ai “tamponi di controllo”, effettuati sullo stesso soggetto per confermare la guarigione virologica o per altre necessità di ripetere il test. Ad esempio, dall’inizio dell’epidemia sono stati effettuati in Italia 2.310.929 tamponi di cui il 67,1% “diagnostici” e il 32,9% “di controllo”.

Il dato della Puglia, in ogni caso, è abbastanza più basso anche rispetto alle altre regioni di classe 5, ovvero Sardegna, Calabria, Campania e Sicilia. In testa alla graduatoria, con 222 tamponi ogni 100mila abitanti c'è la provincia autonoma di Trento, davanti alla Valle 'Aosta, provincia autonoma di Bolzano, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tutte in fascia 2. Nessuna regione italiana è in fascia 1, ovvero con tamponi superiori alla soglia 250 per 100mila abitanti. 

"Le nostre analisi effettuate sugli ultimi 14 giorni - spiega il presidente di Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta -  forniscono tre incontrovertibili evidenze: innanzitutto, si conferma che circa 1/3 dei tamponi sono 'di controllo'; in secondo luogo il numero di tamponi per 100.000 abitanti/die è molto esiguo rispetto alla massiccia attività di testing necessaria nella fase 2; infine, esistono notevoli variabilità regionali sia sulla propensione all’esecuzione dei tamponi, sia rispetto alla percentuale di tamponi “diagnostici' ".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi totali per abitanti, la Puglia all'ultimo posto in Italia: "Il 98% dei test eseguiti è diagnostico"

BariToday è in caricamento