menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Puliamo il mondo", al Nuovo San Paolo l'iniziativa di Legambiente

Domani volontari al lavoro per ripulire dai rifiuti l'area compresa fra via Dalfino e la complanare ex SP 54. L'assessore all'Ambiente Petruzzelli: "Cittadini protagonisti per promuovere il benessere ambientale"

Si terrà domani nella zona del 'Nuovo San Paolo' uno degli appuntamenti di 'Puliamo il mondo', l’iniziativa di volontariato ambientale che anche quest’anno Legambiente ha organizzato in Italia in collaborazione con l’ANCI e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI, e a cui aderisce anche il Comune di Bari.  Obiettivo della manifestazione, che si tiene dal 25 al 27 settembre, quello di promuovere nella cittadinanza il senso di responsabilità e il rispetto per l’ambiente. 

"Domani a Bari - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli - i volontari del Circolo Legambiente Area Metropolitana di Bari si adopereranno per liberare dai rifiuti la zona del Nuovo San Paolo, compresa fra via Dalfino e la complanare ex SP 54. Molte infatti sono state le segnalazioni ricevute in merito allo stato di degrado dovuto all’abbandono selvaggio dei rifiuti. Riteniamo così di promuovere il protagonismo dei cittadini verso il benessere ambientale, liberando il nostro territorio dall’incuria e, nello stesso tempo, promuovendo una corretta gestione dei rifiuti".

Ecco il programma completo delle iniziative a Bari e in provincia:

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) – 25 e 26 settembre 2015
Venerdì 25 settembre a partire dalle 16 presso Piazza Castellaneta i volontari si occuperanno della pulizia dell’area mercatale, una zona dove vi è la presenza di rifiuti pericolosi e ingombranti abbandonati. Al termine delle attività, per delimitare e valorizzare l'area ripulita, sarà fissata una staccionata colorata realizzata dai volontari del circolo e delle altre associazioni. Sabato 26 sarà replicata la stessa iniziativa a partire dalle 12. 

ADELFIA (BA) – 25 settembre 2015
Il circolo Legambiente di Adelfia in occasione della giornata “Puliamo il mondo”, con la collaborazione dell'istituto comprensivo “Falcone-Giovanni XXIII”, organizza la pulizia dell’area mercatale del centro storico del rione Montrone. L’appuntamento è alle 16.

BARI, MODUGNO (BA) – 25, 26 e 27 settembre 2015
I volontari del circolo Legambiente di Bari organizzano l’iniziativa di “Puliamo il Mondo” venerdì 25 settembre a Modugno, con il coinvolgimento di due classi del I Circolo Didattico che puliranno la piazza De Amicis antistante la scuola. Sabato 26, invece, a Bari presso Zona Nuova San Paolo (nei pressi di via De Amicis), dove sarà pulita un’area nei pressi delle abitazioni a ridosso di Lama Balice e della spiaggetta San Cataldo, vicino la Fiera del Levante. Domenica 27 i volontari saranno nei pressi di Fontana Nuova per pulire il tratto di litorale adiacente. Le attività della tre giorni cominceranno alle 9.

BITONTO (BA) – 26 settembre 2015
Dalle 9 alle 18 il circolo Legambiente “Pino Di Terlizzi” di Bitonto si concentrerà nella pulizia dell’ex Macello Comunale di via Solferino che si affaccia sul Parco Naturale Regionale di Lama Balice. La pulizia consentirà di liberare dai rifiuti una zona della Lama che è a rischio idrogeologico quando, a causa delle piogge, il torrente Tiflis trasporta le acque che cadono sulla Murgia fino al mare. Un’azienda specializzata si occuperà inoltre di rimuovere pericolosi inerti di amianto che sono stati scaricati abusivamente. Alla manifestazione aderiscono in qualità di partner il Comune di Bitonto, le imprese Azienda Servizi Vari spa,  Ecolapinto srl, Floralia, le associazioni Architetti Bitontini, DEA, Colibrì ATAS, Giosef Puglia, Arci Train de Vie.

CASSANO DELLE MURGE (BA) – 27 settembre 2015
Il Circolo Legambiente di Cassano, nell’ambito di “Puliamo il Mondo”, con il patrocinio del Comune, organizza l’iniziativa “Alta Murgia Pulita” in concomitanza con il Festival della Ruralità, organizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Legambiente. I volontari si occuperanno della pulizia della periferia di Cassano delle Murge liberandola dall’incuria e dai rifiuti. In particolare, l’area sarà suddivisa in due zone: un gruppo si occuperà del tratto di Canale dell’Acquedotto Pugliese, che va da Via Fratelli Rosselli fino alla grande quercia secolare sita vicino la cava, sotto il pendio della Strada Panoramica, mentre l’altro si occuperà del Costone di Bruno e della zona intorno alla Chiesetta di Santa Lucia dove si assiste al ripetuto abbandono dei rifiuti lungo il ciglio della strada. 

CORATO (BA) – 4 ottobre 2015
I volontari del circolo Legambiente di Corato, insieme ai cittadini, organizzano la giornata di “Puliamo il Mondo” domenica 4 ottobre. La pulizia delle aree da ripulire comincerà dalle 9 su via San Magno, con la possibilità di due partenze: una dalla ciclostazione Federico II e l’altra dalla rotonda di Via Castel del Monte confluendo a metà strada. 

GRAVINA IN PUGLIA (BA) – 28 settembre 2015
Nell’ambito di “Puliamo il Mondo” i volontari organizzano l’iniziativa “Alta Murgia Pulita” coinvolgendo le scuole cittadine “San Domenico Savio” e “Tommaso Fiore”. Alle 10 è previsto l’incontro con le classi in cui saranno descritti gli obiettivi e le informazioni relative alla raccolta differenziata e sarà consegnato il materiale necessario per praticarla. A seguire, le classi accompagnate dagli insegnanti, documenteranno la passeggiata fotografando sul tragitto i rifiuti più curiosi e i momenti più entusiasmanti. Al termine della mattinata gli alunni condivideranno l’esperienza con una discussione di gruppo e con la premiazione dello scatto più significativo dell’evento. 

POLIGNANO A MARE (BA) – 4 ottobre 2015
I volontari di Legambiente organizzano un’uscita in bicicletta per raggiungere la zona archeologica di Santa Barbara dove sarà effettuata la raccolta dei rifiuti abbandonati. L’appuntamento è alle 10 presso il parco giochi Pinocchio di Polignano a Mare. 

PUTIGNANO (BA) – 27 settembre 2015
L’iniziativa si svolgerà presso il Parco Almirante di Putignano dove, a partire dalle 9 e fino alle 12, comincerà la “Caccia al rifiuto”, percorso a piedi o in bicicletta che dal Parco si snoderà sino alle campagne di Putignano. Durante il gioco tutti i partecipanti dovranno munirsi di uno smartphone, necessario a fare videointerviste e fotografie, individuare i rifiuti inerti, pericolosi e speciali, provvedendo alla raccolta ove possibile. Alle 12 è previsto l’intervento delle autorità e la presentazione dei risultati delle attività svolte con la premiazione del gioco.

SANTERAMO IN COLLE (BA) – 27 settembre 2015
I volontari di Legambiente organizzano “Alta Murgia Pulita”, nell’ambito di “Puliamo il Mondo” occupandosi della rimozione dei rifiuti presenti sul perimetro della Piazza Mons. Nuzzi (Chiesetta della Pietà), nell’area adiacente Via Pietro Sette (area del mercato del Giovedi) e nel Bosco della Parata. L’appuntamento è alle 8.30 presso Largo Mons. Nuzzi (Chiesetta della Pietà). 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini Covid, Lopalco: "Con limiti ad Astrazeneca dosi non utilizzabili per soggetti fragili, ecco perché somministrazioni ad altre categorie"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento