Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

“Puliamo lama Lioy”, domenica l’intervento numero 84!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

I volontari di Puliamo Terlizzi in compagnia di tutti i cittadini volenterosi compiranno un nuovo grande intervento per rendere più gradevole una strada suggestiva, Via Vecchia Calcara.

Il sito è di particolare importanza perché, al di là dell'interesse paesaggistico, costeggia la Lama Lioy in direzione di Ruvo ed è quindi attiguo al famoso Pozzo Lioy in attesa di essere bonificato. Puliamo Terlizzi ha denunciato alle autorità competenti lo stato del pozzo, dove confluiscono le acque contaminate da amianto, prodotti chimici ed ogni sorta di rifiuti e vengono utilizzate per uso agricolo.

"Terra senza cielo", il video con cui i volontari hanno perlustrato l'agro comunale, ci offre un'immagine raccapricciante dello stato della lama. L'intenzione di Puliamo Terlizzi per la prossima domenica è quella di occuparsi solo della zona limitrofa, della strada che la lambisce sul lato settentrionale, via Vecchia Calcara.

Ci si incontra alle 9.15 presso la fontana delle villette di via Ruvo e da lì inizia l'esplorazione e la pulizia. Sono obbligatori guanti resistenti e scarpe chiuse e sono graditi, per chiunque li possegga, rastrelli, scopettoni, scope metalliche, grandi conche, bustoni per l'immondizia. Anche i bambini possono partecipare all'intervento, purché accompagnati e sorvegliati dai genitori.

83 interventi di pulizia, oltre 100 le azioni di manutenzione di piccole aree verdi con la messa a dimora di oltre 200 alberi, decine di denunce, oltre 50 volontari avvicendatisi nel corso degli interventi: questi i numeri di Puliamo Terlizzi.

Il rispetto per l'ambiente e la buona conservazione del territorio non riguardano solo i volontari di Puliamo Terlizzi, ma tutti i cittadini che hanno a cuore la salute propria e quella altrui e la dignità della propria terra. Compiamo un altro gesto d'amore per la comunità, domenica 9 novembre puliamo Via Vecchia Calcara!

"Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta."

Margaret Mead

STAFF PULIAMO TERLIZZI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Puliamo lama Lioy”, domenica l’intervento numero 84!

BariToday è in caricamento