rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Cronaca Umbertino / Molo San Nicola

Molo San Nicola, gli alunni di quattro scuole baresi ripuliscono l'area dai rifiuti: "Un momento di cittadinanza attiva"

Circa 80 i giovani partecipanti degli istituti Diomede Fresa, Filippo Corridoni, San Nicola e Regina Margherita che hanno raccolto l'invito dell'associazione 'I custodi della bellezza'

Gli alunni delle scuole baresi ripuliscono il molo San Nicola. L'iniziativa - lanciata dall'associazione I Custodi della Bellezza - con il patrocinio del Municipio I, della Capitaneria di porto e di Amiu Puglia - ha visto circa 80 studenti delle scuole Diomede Fresa, Filippo Corridoni, San Nicola e Regina Margherita ripulire lo spiazzo a ridosso del mare.

"Stamattina è stato bello vedere “l’esercito” dei piccoli cittadini arruolati dall'associazione I Custodi della Bellezza, accompagnati dai loro genitori e dalle loro insegnanti, ripulire il molo Sant’Antonio dai rifiuti portati dalle mareggiate o abbandonati da persone incivili - commenta il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti -. Questi bambini, baciati da un sole primaverile, si sono divertiti e soprattutto ci hanno regalato un bel momento di cittadinanza attiva. Questo è l’esercito che ci piace".

"Nel corso dell’iniziativa sono stati raccolti rifiuti di tutti i tipi: dalla plastica ai legni di mare - prosegue il presidente dell’associazione promotrice Michele Cassano - per finire alle bottiglie. È stata un’occasione utile per testimoniare concretamente senso civico e rispetto del mare e della sua costa, un’esperienza che, ne sono certo, rimarrà per sempre nella memoria dei nostri bambini. L’iniziativa rientra nella settimana dedicata al mare che culminerà lunedì 11 aprile, giornata del mare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molo San Nicola, gli alunni di quattro scuole baresi ripuliscono l'area dai rifiuti: "Un momento di cittadinanza attiva"

BariToday è in caricamento