rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Si riapre la partita di Punta Perotti? Tribunale nomina tre esperti: i Matarrese chiedono 400 milioni di risarcimento

La Corte d'Appello di Bari ha disposto una consulenza tecnica affidandola a tre professionisti per acquisire con precizione l'ammontare di quanto chiesto

La Corte d'Appello di Bari ha disposto una consulenza tecnica affidandola a tre esperti per acquisire con precisione l'ammontare di quanto chiesto, come danno partrimoniale, dalla famiglia Matarrese per la vicenda dell'abbattimento dei palazzi di Punta Perotti. L'ordinanza del presidente dela terza sezione, Luciano Guaglione, datata 20 marzo, sembra dunque riaprire il caso dei risarcimenti a 7 anni di distanza dalla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo che condannò lo Stato a pagare 49 milioni di euro ai tre costruttori (Matarrese, Mabar e Iema) del contestato progetto edilizio.

In ballo un risarcimento multimilionario?

Stavolta la posta in palio sarebbe molto più grossa perchè la Sud Fondi ha chiesto 462 milioni di euro. Il collegio di esperti, nei prossimi giorni, sarà chiamato a completare la valutazione probabilmente includendo anche, secondo quanto richiesto dai giudici, il costo sull'impresa Matarrese riguardante i mancati introiti dovuti all'operazione che fini con l'abbattimento, nel 2006, dei palazzi dichiarati abusivi. I costruttori, nel ricorso, spiegano che al momento dell'operazione immobiliare sapevano che, da piano regolatore, quei suoli erano edificabili, scoprendo successivamente che invece ciò non era possibile. Per questa ragione chiedono un risarcimento a Comune, Regione e Ministero che, a loro avviso, non avrebbero svolto correttamente la loro attività di controllo.

Sarà importante, dunque, stabilire se vi saranno risarcimenti perchè l'eventuale potrebbe 'fare scuola': il 17 aprile, infatti sarà discusso, sempre in Corte d'Appello a Bari, un ricorso simile presentato dalla Mabar.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si riapre la partita di Punta Perotti? Tribunale nomina tre esperti: i Matarrese chiedono 400 milioni di risarcimento

BariToday è in caricamento