rotate-mobile
Cronaca Lungomare Armando Perotti

La giunta "blinda" Punta Perotti: costruzioni vietate vicino alle coste

Approvato il provvedimento che prevede il divieto di nuove edificazioni nei pressi di lame e coste. La delibera è frutto dell'adeguamento alle prescrizioni regionali relative alla tutela paesaggistica

A Punta Perotti sarà vietato costruire. La giunta comunale ha dato ieri il via libera al provvedimento che vieta  le nuove costruzioni nei pressi di lame e coste (escluse quelle già in fase di realizzazione). Una delibera che è frutto dell'adeguamento del piano regolatore generale, il Prg, al Putt (Piano Urbanistico Territoriale Tematico per il Paesaggio), il documento della Regione che ha lo scopo di promuovere la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse territoriali e paesaggistiche.

Le nuove norme, dunque, riguarderanno anche i terreni sui quali sorgeva il complesso residenziale di Punta Perotti, di recente restituiti dopo la confisca per lottizzazione abusiva, poi giudicata illegittima dalla corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. Il provvedimento di giunta dovrà essere approvato dal Consiglio e poi inviato alla Regione, anche se i proprietari dei suoli potrebbero decidere di impugnarlo davanti al Tar.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta "blinda" Punta Perotti: costruzioni vietate vicino alle coste

BariToday è in caricamento