rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Putignano

Aggressione al preside della 'Parini', arrestati tre giovani a Putignano

Individuati i responsabili del 'raid punitivo', legato ad un precedente litigio tra due alunni, uno dei quali fratello minore di uno degli arrestati

Un'aggressione verbale culminata in uno schiaffo sferrato sul viso del dirigente scolastico, per una banale lite tra alunni avvenuta il giorno prima. Per l'episodio, avvenuto lo scorso 11 ottobre nella scuola media 'Parini' di Putignano, i carabinieri hanno fermato e sottoposto ai domiciliari tre giovani.

La ricostruzione dei fatti: la lite tra studenti e il rimprovero a un alunno

Le indagini, basate su testimonianze e sull'analisi delle immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza interna della scuola, hanno permesso ai carabinieri di riscostruire quanto accaduto, arrivando all'identificazione dei tre giovani. Tutto nasce - ricostruiscono i militari - da un litigio fra due studenti di scuola media, uno di prima e uno di seconda, avvenuto per futili motivi il giorno precedente. La madre del ragazzo più piccolo, che aveva avuto la peggio, la mattina del giorno dopo - quello in cui si verifica l'aggressione - all’ingresso di scuola, chiedeva, senza avere alcuna risposta, spiegazioni dell’accaduto al secondo bambino. Quindi, riferiva l'accaduto in presidenza. A distanza di qualche ora, anche la mamma del secondo bambino, probabilmente avvisata di quanto accaduto quella mattina poco prima, molto indispettita, faceva irruzione nell’ufficio di presidenza e iniziava ad inveire contro un funzionario presente, lamentando ad alta voce il rimprovero fatto al figlio poco prima e chiedendo insistentemente il nome della donna che aveva avvicinato il proprio figlio minore, perché “avrebbe fatto giustizia da sé”. Non avendo avuto risposta si allontanava dal plesso.

L'aggressione

Dopo poco, ecco l’irruzione a scuola dei tre giovani (poi arrestati), tra cui il secondogenito della donna appena andata via. I tre, dopo aver putig-3strattonato e spinto una collaboratrice scolastica presente all’ingresso - hanno ricostruito i carabinieri - facevano irruzione nell’ufficio di presidenza e dopo aver aggredito verbalmente il dirigente per cercare di ottenere il nome della seconda mamma, passavano alle vie di fatto con un forte ceffone sul viso. Prima di andar via, i tre avrebbero minacciato i presenti di non denunciare l’accaduto ai carabinieri altrimenti ci sarebbero state gravi conseguenze. Il mirato lavoro dei militari ha consentito di individuare i tre aggressori, grazie sia all’impianto di video sorveglianza della scuola ma anche al fatto che gli stessi erano stati notati poco prima proprio da una pattuglia del locale Comando Stazione. I tre dovranno difendersi oltre che dalle accuse di lesioni personali aggravate riportate dal Preside, anche dal reato di violenza e minaccia a pubblico ufficiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione al preside della 'Parini', arrestati tre giovani a Putignano

BariToday è in caricamento