rotate-mobile
Cronaca Picone / Viale Louis Pasteur

Riqualificazione del Quartierino e un nuovo giardino in via delle Murge: il Comune incontra i residenti

L'assessore Galasso ha fatto il punto della situazione con i cittadini della zona. Nel 2020 dovrebbero partire i primi cantieri anche in viale Pasteur e dintorni

Un confronto per fare il punto sui progetti futuri e lo stato di quelli in corso di approvazione: l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, ha incontrato il comitato di residenti del Quartierino illustrando il progetto preliminare per la realizzazione e la sistemazione di un'area giardino in via delle Murge.

I lavori, da circa 110mila uero, consentiranno di riqualificare l'area con arredi, verde e attrezzature ludiche. Il giardino si inserirà in un progetto più ampio di riqualificazione della zona che comincerà con la manutenzione dei marciapiedi e la manutenzione della strada: "Le due corsie di marcia esistenti - spiega Galasso - non saranno più separate dagli alberi, ma verranno allocate  in un' unica sede stradale bidirezionale in luogo di una fila di parcheggi che verranno disposti sul lato opposto. In questo modo, l’allineamento degli alberi esistenti costituirà una barriera verde di separazione tra la strada e il nuovo giardino, separando e allontanando la viabilità dall’area giochi. Al termine dei lavori saranno mantenuti circa 18 posti auto, installate 10 panchine e cestini portarifiuti, realizzata un’area ludica con altalena, scivolo a castelletto e due giochi a molla e verrà montato un gazebo. L’area sarà anche dotata di un nuovo impianto di illuminazione e di un sistema di videosorveglianza, entrambi in linea con gli standard adottati in tutti i principali interventi di riqualificazione eseguiti in città".

Il progetto complessivo di riqualificazione del Quartierino prevederà 14 diversi interventi per una superficie di oltre 162mila metri quadri: tra questi riqualificazione di viale Pasteur, via delle Murge, via Martiri d’Avola, via Coletta, via Pietrocola, il tratto di strada San Giorgio Martire compreso tra la rotatoria Lidl ed una nuova prevista su viale Pasteur, una parte di via Capruzzi, il sottopassaggio di via Quintino Sella, viale Salandra, via Orazio Flacco, viale Ennio e altre strade limitrofe. L’importo complessivo dei lavori ammonta 27 milioni e 855mila euro. Il primo lotto, da 10 milioni, dovrebbe partire nel 2020 e dovrebbe vedere come prioritariela riqualificazione ambientale e urbana di via San Giorgio Martire, di viale Pasteur e il relativo collegamento diretto con l’extramurale Capruzzi, di via Cifarelli, di via Sangiorgi.

“Nel corso dell’incontro, ho spiegato ai rappresentati del comitato che nei prossimi anni il loro quartiere cambierà radicalmente - ha aggiunto Galasso -. Innanzitutto i residenti potranno contare su una piccola area attrezzata a verde, che sorgerà su uno spazio al riparo dal traffico e dalla circolazione delle auto che percorrono viale Pasteur. I dettagli di questo spazio verde sono stati valutati e decisi con i residenti, sviluppando un’idea progettuale consegnata nei mesi scorsi dall’associazione il Quartierino, aggiornandola rispetto a una precedente versione elaborata in fase di progetto preliminare. ma saranno soprattutto le opere sulla viabilità a dare un nuovo assetto e una nuova dignità a tutta la zona del Quartierino. Parliamo, ed è bene ricordarlo, di opere integrate in maniera omogenea con tutti i progetti delle FAL, già approvati, finanziati e avviati per la parte relativa alle infrastrutture ferroviarie, che si completeranno con opere stradali di cui si  prevede cantierizzazione nel 2020. Questo a riprova del fatto che è stato fondamentale tutto il lavoro di progettazione svolto in questi anni, durante i quali l’amministrazione ha costantemente interloquito sia con i residenti sia con le istituzioni interessate a vario titolo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione del Quartierino e un nuovo giardino in via delle Murge: il Comune incontra i residenti

BariToday è in caricamento