rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Poggiofranco / Via Giulio Petroni

Racket, il sindaco al mercato di Santa Scolastica. L'appello agli operatori: "Denunciate"

L'iniziativa del primo cittadino, che ieri si è recato nella struttura per distribuire ai commercianti volantini con i recapiti del coordinamento regionale antiracket. "Andremo in giro per incontrare di persona chi è a rischio estorsione, per dire che un'alternativa al pizzo esiste"

La prima 'tappa' è stata al mercato di Santa Scolastica, ma l'intento è quello di "andare in giro per tutta la città", "per distribuire i volantini, incontrare di persona gli imprenditori, i commercianti, gli operatori mercatali e chiunque abbia un'attività potenzialmente soggetta ad estorsione". Ad assicurarlo è il sindaco Decaro, che mercoledì mattina ha incontrato gli operatori della struttura di via Giulio Petroni, insieme ai volontari del coordinamento regionale antiracket, fornendo ai commercianti numeri e riferimenti per denunciare, anche in forma anonima, tentativi di estorsione e richieste di pizzo.

"In questi mesi, in ogni incontro pubblico a cui ho partecipato con le associazioni di categoria di imprenditori e commercianti, ho sempre detto di essere disponibile ad accogliere qualsiasi segnalazione", ha ricordato Decaro, che già qualche tempo fa si era recato con lo stesso intento nei negozi di via Giulio Petroni, a Carrassi. "Andremo in giro - aggiunge il primo cittadino - anche per interpretare i silenzi ed incrociare gli sguardi di paura o di sfiducia. Andremo in giro per dimostrare a chi pensa di non avere alternativa al pagamento del pizzo che invece l'alternativa c'è".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racket, il sindaco al mercato di Santa Scolastica. L'appello agli operatori: "Denunciate"

BariToday è in caricamento