rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giovani speaker contro la mafia, torna sul web Radio Kreattiva

Torna il progetto della web radio antimafia promosso dal Comune che vede protagonisti i ragazzi delle scuole baresi. Testimonial dell'edizione di quest'anno sarà il musicista Roy Paci

Per il settimo anno consecutivo torna Radio Kreattiva, la web radio antimafia fatta dai ragazzi delle scuole baresi. Le trasmissioni del progetto, promosso dall'Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità del Comune di Bari e dall'associazione culturale Kreattiva, riprenderanno questo pomeriggio sul sito www.radiokreattiva.net.

In sette anni Radiokreattiva - si legge in una nota dei promotori della iniziativa - "si è ritagliata un ruolo di primo piano nella formazione dei ragazzi delle scuole baresi sui temi dell'antimafia sociale e nella promozione della cultura della legalità: più di 1700 studenti e 120 docenti coinvolti in circa 60 istituti scolastici".

Riconoscimenti a livello nazionale come il 'Premio Libero Grassi' per la miglior sceneggiatura di uno spot radiofonico antiusura e, per il terzo anno consecutivo, il partenariato con la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie organizzata da Libera a Firenze il 16 marzo 2013. Lo scorso anno fu Caparezza a dare il via alle attività, quest'anno si parte ancora dalla musica. Sarà Roy Paci, infatti, il volto di Radio Kreattiva per il 2013: il cantante e musicista siciliano da qualche anno 'trapiantato' in Salento, da sempre in prima linea contro le mafie, nei prossimi giorni invierà un video-saluto ai piccoli speaker e sarà ospite degli eventi pubblici organizzati dall'emittente.

Negli appuntamenti organizzati periodicamente da Radio Kreattiva nelle scuole o all'interno di beni confiscati alla mafia, i ragazzi si confrontano sulle tematiche affrontate durante l'anno scolastico (l'ecomafia, le agromafie, i beni confiscati e le mafie internazionali) e sui temi di più stretta attualità. Anche gli artisti rivestono un ruolo importante nel lavoro della web radio: ai testimonial famosi - come Lucio Dalla, Erica Mou, Daniele Silvestri - intervistati nel tempo dai ragazzi è stato affidato infatti il compito di realizzare piccoli spot per valorizzare il lavoro svolto e amplificare i messaggi di Radio Kreattiva. Il tutto viene poi concentrato negli eventi pubblici che culminano a maggio nella maratona finale che conclude l'anno scolastico e che nel 2012 ha portato oltre 800 persone in piazza Europa al quartiere San Paolo. Tutti i contenuti prodotti dalle redazioni territoriali sono disponibili 24 ore su 24 sul sito www.radiokreattiva.net in diretta, in podcasting e scaricabili e in contemporanea sulla pagina facebook Radiokreattiva Bari. I ragazzi nei prossimi mesi lavoreranno inoltre ad uno speciale sulle vite di due vittime di mafia come Peppino Impastato, a 35 anni dalla sua morte, e il giovane barese Gaetano Marchitelli, per il decennale del suo assassinio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani speaker contro la mafia, torna sul web Radio Kreattiva

BariToday è in caricamento