rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lutto nella comunità accademica: addio al professor Raffaele Licinio

Medievalista e studioso di Federico II, aveva a lungo insegnato nella facoltà di Lettere dell'Università di Bari. Si è spento all'età di 73 anni

Si è spento all'età di 73 anni il professor Raffaele Licinio. Già docente ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari, aveva anche insegnato all'Università di Foggia e nel 2002 era stato nominato direttore del Centro di Studi normanno-svevi dell'Uniba. 

La sua attività scientifica, come egli stesso scriveva, era incentrata "sui rapporti tra strutture sociali e produttive, assetto del territorio e realtà istituzionali all’interno del Mezzogiorno bassomedievale", e in particolare sul territorio pugliese. Rilevanti anche gli studi dedicati a Castel del Monte e alla figura di Federico II.

La notizia della scomparsa è stata data su Facebook dai suoi figli. Qualche giorno fa, era stata sempre sua figlia Laura a comunicare, attraverso il profilo Facebook del padre, un malore che lo aveva costretto al ricovero in ospedale. Numerosi i messaggi di cordoglio di chi l'aveva conosciuto, tra cui molti ex studenti.

L'ultimo saluto al prof Licinio domani, alle ore 15.30 presso l'Auditorium di Santa Chiara in piazza Santa Chiara a Foggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella comunità accademica: addio al professor Raffaele Licinio

BariToday è in caricamento