rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Assalto armato a tir al quartiere San Paolo: cinque arresti. Autista picchiato e sequestrato, la refurtiva recuperata in un capannone

La rapina lo scorso 10 giugno. Il bottino del colpo ritrovato dopo alcune ore dalla polizia a Noicattaro: due imprenditori denunciati per aver aiutato la banda a nascondere la merce

Avrebbero assaltato e rapinato un camion in transito al quartiere San Paolo, sequestrando l'autista dopo averlo minacciato con una pistola, per poi liberarlo alcune ore dopo. Per il colpo, avvenuto lo scorso 10 giugno, i poliziotti della Squadra Mobile di Bari e del Commissariato di Bitonto hanno arrestato all'alba, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Bari su richiesta della Procura, cinque pregiudicati baresi, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di rapina pluriaggravata e porto illegale di armi.

La notte del 10 giugno, un commando armato, composto da cinque uomini con il volto coperto, ha assaltato un camion carico di bevande in transito al quartiere San Paolo. I rapinatori, per fermare l’autoarticolato - hanno ricostruito gli investigatori - hanno messo di traverso sulla strada un’autovettura marca Alfa Romeo, esponendo una paletta simile a quelle in uso alle Forze di Polizia. Dopo aver fatto scendere l’autista, lo hanno percosso e incappucciato, sequestrandolo per alcune ore. All’alba, la vittima è stata liberata, insieme al camion, nell’agro di Noicattaro. A seguito della denuncia e grazie al servizio di geolocalizzazione del rimorchio, i poliziotti della Sezione Antirapina della Squadra Mobile di Bari e del Commissariato di Bitonto sono riusciti, nella stessa giornata, a recuperare la merce, da poco occultata dai rapinatori all’interno del deposito di una insospettabile azienda ortofrutticola ubicata nella zona industriale di Noicattaro.

Le indagini, avviate e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, hanno così portato all'arresto dei cinque presunti responsabili (I NOMI DEGLI ARRESTATI).

Gli investigatori sono riusciti ricostruire tutte le fasi dell’assalto. In particolare, i rapinatori, oltre alla paletta di segnalazione e ad una pistola, si sarebbero procurati anche un lampeggiante, da utilizzare, in caso di necessità, per convincere la vittima a fermare il camion. La merce rapinata è stata restituita ai legittimi proprietari, mentre i titolari dell’azienda ove era stato occultato il bottino sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione.

Proseguono le indagini finalizzate ad accertare la responsabilità del gruppo per altri colpi, commessi, verosimilmente, anche in altre aree del territorio nazionale.

(foto di repertorio)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto armato a tir al quartiere San Paolo: cinque arresti. Autista picchiato e sequestrato, la refurtiva recuperata in un capannone

BariToday è in caricamento