rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Acquaviva delle Fonti

Acquaviva: assalto ad un portavalori sull'A14, banditi fuggono con 50mila euro

La rapina questa mattina nel tratto tra Acquaviva e Gioia del Colle. Il commando armato ha bloccato la strada al furgone con alcune auto e un camion, poi dato alle fiamme durante la fuga. Ma il sistema di sicurezza del mezzo ha impedito ai malviventi di portare via la gran parte del carico

Prima hanno sparato numerose raffiche di kalashnikov contro il furgone per indurre i vigilantes a fermarsi. Poi lo hanno accerchiato, circondandolo con due auto, e sbarrando la strada con un camion dato alle fiamme, per impedire il transito delle altre vetture e ostacolare un eventuale intervento delle forze dell'ordine. Infine, si sono arrampicati sul tetto del mezzo e con una fiamma ossidrica hanno praticato un foro per impadronirsi del carico.

E' accaduto questa mattina, intorno alle 7.30, sull'autostrada A14, nel tratto tra Acquaviva e Gioia del Colle. A subire l'assalto del commando armato, composto da almeno una decina di persone a bordo di un'Audi A6 e di una Q7, un furgone portavalori della Ivri, partito da Bari e diretto verso un supermercato di Taranto con un carico di due milioni di euro.

Ad ostacolare il piano ben congegnato dei malviventi, che hanno addirittura incendiato un mezzo pesante per guadagnarsi più facilmente la via di fuga, è stato però il sistema di sicurezza del mezzo, lo 'schiuma block' che è entrato in funzione inondando appunto di schiuma il retro del furgone e permettendo ai rapinatori di portare via solo qualche sacca con all'interno una cifra stimata in 50 mila euro.

Sul posto sono intervenuti gli uomini della Squadra mobile della Questura di Bari che hanno  i filmati degli automezzi in transito ai caselli nel tentativo di individuare quelli dei rapinatori. Pare tuttavia che il gruppo abbia poi lasciato l'autostrada attraverso un varco creato nella rete poco distante dal luogo della rapina. La presenza del mezzo in fiamme sulla carreggiata ha comportato la chiusura dell'autostrada nel tratto interessato dall'assalto per circa un paio d'ore.

Acquaviva: assalto portavalori 02-07-2012 - Foto TgNorba24

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquaviva: assalto ad un portavalori sull'A14, banditi fuggono con 50mila euro

BariToday è in caricamento