rotate-mobile
Cronaca

Assalti a tir e furgoni portavalori, sgominata banda: 19 arresti

Il gruppo criminale avrebbe messo a segno numerosi colpi tra Foggia e le province di Bari e Bat. Gli arresti eseguiti prevalentemente a Cerignola. In manette anche un barese

Assalti e rapine a Tir, furgoni portavalori e istituti di redito: erano queste le 'specialità' della banda criminale smantellata oggi in un'operazione congiunta che ha visto impegnate le Procure di Foggia e Bari, i Commissariati di Cerignola e Andria, dal Servizio Centrale Operativo e il Servizio Polizia Scientifica. Diciannove in tutto le ordinanze di custodia cautelare emesse: gli arresti sono stati eseguiti prevalentemente a Cerignola, in provincia di Foggia, ma anche nella Bat. In manette anche un barese, Michele Genchi. I 19 sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine, furti ed altri gravi reati, detenzione e porto illegale di armi clandestine e da guerra.

LE RAPINE - Secondo gli investigatori, la banda sarebbe responsabile di almeno sei colpi messi a segno negli ultimi mesi tra la provincia di Foggia, Andria e il nord barese. L'ultimo episodio, da cui poi hanno preso avvio le indagini, a Spinazzola: i malviventi tentarono l'assalto ad un furgone portavalori della IVRI. L'intervento della polizia mandò a monte il colpo e permise di arrestare tre dei componenti della banda. Nonostante i primi fermi, la banda ha continuato a mettere a segno i suoi colpi "con totale spregiudicatezza ed efferatezza - scrivono gli inquirenti - non esitando a sparare anche con armi da guerra". Da qui "la sfida" ingaggiata dagli agenti di Polizia, che hanno appunto denominato l'operazione 'Heat', dal nome del film con Robert De Niro ed Al Pacino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalti a tir e furgoni portavalori, sgominata banda: 19 arresti

BariToday è in caricamento