rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Nicolò Putignani

Rapine in strada in pieno centro, in manette due persone

Arrestati due baresi di 38 e 34 anni: sarebbero responsabili di almeno tre rapine avvenute nel murattiano tra settembre e novembre

Almeno tre rapine, compiute tra settembre e novembre 2012 per le strade del quartiere murattiano, tutte con la stessa modalità: le vittime venivano sorprese alle spalle, aggredite e poi derubate. Dopo mesi di indagini, i carabinieri hanno stretto il cerchio intorno a due baresi, il 38enne S.R. e il 34enne N.M., entrambi baresi già noti alle forze di polizia, arrestati ieri su disposizione della Procura di Bari con l'accusa di rapina in concorso.

LE INDAGINI - I due rapinatori sono stati identificati grazie alle indicazioni fornite dalle vittime e all’analisi delle immagini delle telecamere estrapolate dai sistemi di videosorveglianza dislocate in città. Secondo quanto accertato dagli investigatori, i due malfattori agivano seguendo sempre le stesse modalità: avvicinavano le vittime a bordo di un grosso scooter, guidato da uno dei due, sorprendendole alle spalle mentre camminavano per strada, poi le aggredivano e le derubavano.

LE RAPINE - Almeno tre le rapine di cui i due malviventi dovranno rispondere. La prima, lo scorso il 17 settembre: un 84enne, dopo aver prelevato 3mila euro da una banca di via Putignani, si trovava nell’androne in attesa dell’ascensore, quando era stato raggiunto da uno sconosciuto che, lo aveva afferrato per le spalle, facendolo rovinare per terra per poi impossessarsi della busta contenente il denaro. Nel tentativo di inseguire il malvivente, la vittima aveva notato che lo sconosciuto si dileguava a bordo di un grosso scooter guidato da un complice. La notte del successivo 28 settembre, invece, una 36enne di origini tunisine, titolare di una pizzeria del luogo, era stata aggredita alle spalle da uno sconosciuto mentre percorreva via Dante in compagnia di un'amica. Il rapinatore, dopo averla bloccata tra alcune auto in sosta, aveva tentato prima di strapparle la collana in oro, poi, dopo averla strattonata e fatta cadere, aveva provatop a portarle via la borsa, ma era stato costretto a fuggire per l’intervento dell’amica della donna, e di era quindi dileguato a bordo della moto guidata dal complice.
Il 14 ottobre, infine, una 53enne di origini tedesche, mentre percorreva a piedi via Putignani, era stata sorpresa alle spalle da un uomo che, dopo aver afferrato lo zaino che portava a tracolla, l'aveva strattonata facendola cadere, impossessandosi dello zaino e dandosi alla fuga inforcando uno scooter condotto dal complice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine in strada in pieno centro, in manette due persone

BariToday è in caricamento