rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rapine a tir e furti in negozi, sgominata banda: dieci arresti

Blitz della polizia stradale dalle prime luci dell'alba: in manette dieci presunti appartenenti ad una banda specializzata in rapine ad autotrasportatori e rappresentanti di gioielli

Operazione della polizia stradale in corso dalle prime luci dell'alba nei territori di Bari, Andria e Corato. Su disposizione della Procura di Trani gli agenti stanno eseguendo dieci ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettante persone ritenute appartenenti ad una banda specializzata in assalti a tir, rapine a rappresentanti di gioielli e furti negli esercizi commerciali.

LE INDAGINI - Stando alle indagini, basate anche sull'utilizzo di intercettazioni telefoniche, la banda operava utilizzando armi e sequestrando le vittime delle rapine nei territori di Cerignola, Andria e Corato. In particolare, in un caso gli agenti hanno ascoltato in diretta i preparativi di uno degli assalti fatti per una rapina ad autotrasportatori. Nell'intercettazione compiuta mentre una rapina veniva eseguita, gli agenti hanno seguito le fasi dell'individuazione della vittima e ascoltato gli ordini che venivano impartiti a chi avrebbe compiuto materialmente l'assalto. Durante le rapine, la banda non esitava a sparare colpi di arma da fuoco per intimorire le vittime.

I REATI CONTESTATI - Agli affiliati sono contestati in tutto sei episodi: tre rapine e tre furti, commessi nel secondo semestre 2011 tra Cerignola e Andria da quello che gli investigatori hanno definito "un gruppo di alto livello", per organizzazione e specializzazioni. Le rapine sono state per lo più messe a segno sulla statale 16 bis, utilizzando Audi rubate.  Gli arrestati sono per la maggior parte residenti in comuni del centro del nord barese: Andria, Cerignola, Corato, Ruvo. Tra gli indagati figura anche il nome di una cittadina romena accusata di ricettazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine a tir e furti in negozi, sgominata banda: dieci arresti

BariToday è in caricamento